Milano, 16 giugno 2009 – Da oggi sarà possibile navigare in internet gratuitamente all’Idroscalo, stando comodamente seduti ai bordi del bacino milanese.
Continua l’impegno della Provincia di Milano per rendere l’area metropolitana milanese un territorio digitale all’avanguardia. Dopo aver collegato con una rete in fibra ottica 50 comuni per un totale di 1800 Km (nel 2011 saranno 2.600, a coprire praticamente tutto il territorio dell’area metropolitana milanese) inaugura oggi un nuovo servizio per i cittadini.
La Provincia di Milano, in collaborazione con la Fondazione RCM – Fondazione Rete Civica di Milano, mette a disposizione dei frequentatori dell’Idroscalo un servizio di libera e gratuita connessione ad internet attraverso una rete wireless che copre praticamente tutta la riva ovest.
Sarà sufficiente registrarsi una volta presso gli uffici predisposti all’Idroscalo per avere una user-id e una password valide per un anno.
“Con oggi l’Idroscalo, luogo perfetto per lo sport e l’intrattenimento per le famiglie, si apre alla rete e ai social network, mettendosi al servizio dei più giovani e dei più tecnologici. In questo modo offriamo ai cittadini un nuovo servizio che permette a tutti, gratuitamente, di collegarsi con il mondo. Un servizio all’avanguardia, che si confronta con i progetti più innovativi in Europa”.
“Da qui si parte – continua Penati – per allargare il progetto a tutta l’area milanese. Questo servizio è il primo passo di un grande progetto che abbiamo lanciato per completare la dotazione infrastrutturale dell’area metropolitana milanese garantendo la copertura wi fi dei maggiori punti di aggregazioni in tutti i comuni: come le principali piazze, i parchi e le biblioteche”.
Le credenziali di accesso (user- id e password) saranno rilasciate dietro la sottoscrizione di un modulo e la presentazione di un riconoscimento presso l’Ufficio Infopoint Tribune (Ingresso Tribune, dalle 10 alle 19 sabato e domenica tel: 02.70200843) e presso l’Ufficio Idroscalo (ingresso zona sportiva e tribune, aperto dalle 8 alle 21 da lunedì a domenica, tel: 02.70208192).
Le credenziali di accesso sono valide un anno, nel caso di utenti minorenni è necessaria l’autorizzazione del genitore .
A partire da luglio la registrazione si potrà effettuare anche presso il Circolo Magnolia e (entro l’anno prossimo) sarà possibile registrarsi anche via sms.
Redazione