26.6 C
Milano
giovedì, Luglio 7, 2022

Proverbio: Luglio poltrone porta la zucca col melone

Array

Corsico. Vandana Shiva al mini forum sui “beni comuni”

Ultimo aggiornamento il 17 Giugno 2009 – 1:44

Corsico (16 maggio 2009) – Interverrà anche Vandana Shiva – fisica e ambientalista indiana – al mini forum sociale “Biodiversità, acqua, cibo e diritti umani”, organizzato sabato 20 giugno, dalle ore 10 alle 19, al teatro di via Verdi, dal Comune di Corsico con le associazioni Shanti onlus e Paliacate Chiapas.
Nel corso della manifestazione verranno allestiti stand espositivi dei produttori del Parco agricolo sud Milano con prodotti biologici della filiera corta, delle associazioni del territorio e della libreria “La Calusca” di Milano. Sarà inoltre attivo un punto ristoro il cui ricavato sarà devoluto al progetto di ricostruzione della scuola di Fontecchio (L’Aquila), colpita dal terremoto del 6 aprile.
Il mini forum sociale anticiperà la “Notte rosa”, che dalle ore 19.30 fino a tarda notte del 20 giugno stesso presenterà nelle vie del centro storico animazione per bambini, spettacoli, musica, arte e gastronomia.
Vandana Shiva
“È una grande occasione per la nostra città – dichiara l’assessora alla Cultura Maria Ferrucci – avere una personalità di spicco come Vandana Shiva, fisica, economista, attivista politica e ambientalista, che ha vinto il premio Nobel alternativo per la pace nel 1993 ed è direttore della Research Foundation for Science, Technology and Natural Resource Policy di Dehra Dun in India”.
La scienziata denuncia da anni le conseguenze disastrose che il cosiddetto "sviluppo" ha portato nei paesi del Terzo Mondo. O piuttosto il "malsviluppo", come lei lo definisce, che anziché rispondere a bisogni essenziali minaccia la stessa sopravvivenza del pianeta e di chi vi abita. Perché, con le parole del Mahatma Ganghi: “La terra possiede risorse sufficienti per provvedere ai bisogni di tutti, ma non all’avidità di alcuni”.
Il programma degli interventi
dalle ore 10 alle 19
– “Condividere il dono della terra. Il sentiero dell’umanità verso pace e giustizia”: Vandana Shiva
– “Acque minerali”: Luca Martinelli, redattore di Altreconomia
– “Informazione bene comune: come difendersi dal potere mediatico”: Giulio Sensi, collaboratore di Manitese
– “Privatizzazione dei beni e recupero dei beni comuni: cibo e acqua”: Vandana Shiva
– “Semi per l’indipendenza”: Federica Riva, antropologa e ricercatrice del CNR – università della Bicocca di Milano
– spettacolo di danza indiana.
Per maggiori informazioni: associazione Shanti onlus, via Bozzi, tel. 02.4405006, e-mail shanti@tiscali.it, sito Internet www.shantionlus.org.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,609FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -