(mi-lorenteggio.com) Buccinasco, 19 giugno 2009 – Riceviamo e pubblichiamo la lettera del Consigliere Comunale, Maurizio Carbonera, in replica alla lettera del Sindaco di Buccinasco, Loris Cereda.
Verso la fine del mese di maggio era stata pubblicata una sentenza che riguardava alcune persone coinvolte in attività mafiose sul nostro territorio negli scorsi anni.
Una agenzia di stampa aveva lanciato la notizia della condanna di queste persone riportando inoltre riferimenti al precedente Sindaco Maurizio Carbonera.
Immediatamente l’attuale sindaco Loris Cereda faceva sua la notizia e provvedeva a dare la più ampia pubblicità anche attraverso lo strumento pubblico di “Buccinasco Informazioni” di giugno nel quale i Gruppi Consiliari di Maggioranza fanno loro la “richiesta di chiarezza” invitando Maurizio Carbonera a dare le dimissioni dal Consiglio Comunale.
Animato da tanta pazienza ho fatto richiesta al GUP Luerti di avere copia della sentenza che mi è stata consegnata alcuni giorni fa e con mia sorpresa la lettura del documento ha riservato una interpretazione differente di quanto il sindaco Loris Cereda si era affrettato a fare propria.
Nel Consiglio Comunale del 23 Giugno dettaglierò tutti gli aspetti e pertanto invito tutti i cittadini di Buccinasco ad esserci.
Per ora avanzo alcune richieste:
– che il sindaco Loris Cereda, non avendo verificata l’informazione, mi chieda pubblicamente e per iscritto scusa di quanto si è dimostrata una menzogna;
– che il sindaco Loris Cereda organizzi anche per me una conferenza stampa nella Sala Giunta del Comune con la sua presenza e quella del Segretario Comunale per dare finalmente una corretta informazione, considerando che lo scorso mese ha organizzato per un Consigliere – a cui sono state contestate amicizie pericolose – una conferenza stampa impegnando con la sua presenza l’Amministrazione Comunale su questioni personali riferite al Consigliere;
– che il sindaco Loris Cereda si scusi per aver cercato di cancellare la onorabilità di Maurizio Carbonera svilendo la sua storia e la testimonianza di coerenza e coraggio che ha dato in questi anni rispetto ai problemi che il territorio presenta; siamo al punto che chi ha cercato di difendere la legalità sul territorio rischiando anche personalmente diventa colpevole;
– che il sindaco Loris Cereda si scusi con tutta la cittadinanza perché con tutte le non verità di cui si è fatto portatore in questi due anni ha cercato di sorprendere la buona fede dei cittadini facendo loro credere verità che danneggiavano la credibilità e l’impegno di chi ha coperto precedenti ruoli di responsabilità pubblica;
– che il sindaco Loris Cereda si scusi per l’incapacità, l’assenza di professionalità, l’incuria con cui svolge il suo ruolo.
Tengo ad informare il sindaco Cereda ed i singoli componenti dei Gruppi Consiliari di Maggioranza che ho dato mandato ad un Avvocato per valutare gli estremi di una azione legale nei loro confronti.
Ringrazio tutte le persone che mi sono state vicine in questo periodo nel quale ho dovuto saper attendere con pazienza e fiducia.
Maurizio Carbonera
V.A