18 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Parte “ESTATE SUI NAVIGLI 2009” tra jazz, sport e cabaret

Milano, 20 giugno 2009 – Sarà il Naviglio Grande la suggestiva location dove stasera, sabato 20 giugno, si terrà a battesimo “Estate sui Navigli 2009”, la ricca rassegna che porterà musica, sport, arte en plein air, cultura e spettacoli lungo le sponde delle suggestive vie d’acqua milanesi.

La manifestazione, che offrirà ai cittadini oltre 40 eventi gratuiti nel corso di tutta la stagione estiva, è organizzata da Navigli Lombardi s.c.a.r.l. in collaborazione con il Consiglio di Zona e le diverse associazioni del territorio, con il patrocinio e il contributo dell’ Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità del Comune di Milano e dell’ Associazione dei Commercianti di zona.

L’attesissima serata inaugurale comincerà alle 18.30 con “Sfila la Milano che rema”, l’esibizione che vedrà protagonisti gli equipaggi della Canottieri Milano e della Canottieri Olona, due storici fiori all’occhiello dello sport milanese. Scenderanno in parata tutti gli armi (tipi di barca) del canottaggio, dai singoli ai due senza, dai quattro con agli spettacolari otto, per finire con una vecchia jole in legno, con i rematori nei caratteristici costumi d’epoca di fine ‘800.

La Bocconi Jazz Business Unit

A partire dalle 19.30, il Palco Galleggiante in Alzaia Naviglio Grande si trasformerà in una piccola New Orleans grazie all’ Olympia Ragtime Band, che da oltre 35 anni porta le più autentiche sonorità jazz in giro per l’Italia e l’Europa. Il complesso infatti, guidato dal trombettista Roberto Bacciocchi, non solo riproporrà il sound delle grandi jazz band del periodo d’oro, ma ricreerà l’atmosfera gioiosa e rilassata che ne caratterizzava le esibizioni dal vivo.

Alle 20.30, torneranno in acqua le ‘flotte’ dei due club Canottieri, per uno spettacolo ‘a tutta voga’ con rematori di ogni età, campioni di livello internazionale e atleti della Nazionale Italiana, tra cui un equipaggio adaptive che ha conquistato il 4° posto alle ParaOlimpiadi di Pechino 2008. Per l’occasione, la Canottieri Olona e la Canottieri Milano apriranno i loro spazi ai cittadini desiderosi di avvicinarsi ai segreti di questa disciplina, che potranno cimentarsi con le fatiche della voga sia attraverso simulatori fissi, sia in veri contest in acqua sotto la supervisione dei campioni di ieri e di oggi.

Raimoni e Brivio

Chiuderà questa serata inaugurale, dalle ore 21.30 sul Palco di Vicolo Lavandai, il concerto della Bocconi Jazz Business Unit, la jazz band ufficiale dell’Associazione Musica in Bocconi, composta da docenti, studenti, laureati e manager, tra cui musicisti di caratura internazionale. Il sestetto si esibirà in un repertorio attraverso la storia del jazz, dalle origini al jazz elettrico, passando per lo swing, il bebop, l’hard bop e le principali forme di contaminazione che hanno rinnovato questo genere.

Domenica 21 giugno, seconda giornata della manifestazione, sarà il Palco Galleggiante di Alzaia Naviglio Grande 4 ad ospitare la travolgente carica e il poliedrico talento di Roberto Brivio, amatissimo chansonnier e cabarettista – è uno dei famosi “Gufi”, gruppo storico del cabaret italiano – nonché attore teatrale, regista, sceneggiatore, scrittore e paroliere.

Si partirà alle 18.00 con “Dipingere i Navigli”, l’evento condotto da Federika e Maria Brivio insieme a Grazia Maria Raimondi, rispettivamente figlia, sorella e storica partner artistica del popolare Roberto. Nel corso di questo talk show si alterneranno poesie, letture e canzoni milanesi, con interviste e momenti di comicità che coinvolgeranno il pubblico presente. E finalmente, alle 20.45, il momento clou della serata: prenderà infatti il via il vero e proprio show di Brivio, che vedrà il mattatore accompagnato in concerto dal maestro fisarmonicista Sergio Ferrari.

Una due giorni d’apertura, dunque, ghiotto assaggio di un’agenda ricca di proposte e intrattenimento per tutti i gusti, grazie a una kermesse che trasformerà i Navigli nel cuore pulsante di questa “calda estate milanese”.

“Estate sui Navigli 2009” attraverserà tutto l’arco della stagione, con un intermezzo di pausa tra il 10 e il 26 agosto, per concludersi domenica 13 settembre.

“Estate sui Navigli 2009”

Serata Inaugurale

Sabato 20 Giugno, Milano

18.30 Naviglio Grande:

“Sfila la Milano che rema” (1a esibizione)

19.30 Palco Galleggiante, Alzaia Naviglio Grande 4:

Olympia Ragtime Band

20.30 Naviglio Grande:

“Sfila la Milano che rema” (2a esibizione)

21.30 Palco Vicolo Lavandai:

Bocconi Jazz Business Unit

“Dipingere i Navigli”

Domenica 21 Giugno, Milano

18.00 Palco Galleggiante, Alzaia Naviglio Grande 4:

Talk show: poesie, interviste, interpretazioni e canzoni milanesi con Federika Brivio, Grazia Maria Raimondi e Maria Brivio

20.45 Palco Galleggiante, Alzaia Naviglio Grande 4: Roberto Brivio in concerto con Grazia Maria Raimondi, Federika Brivio, e l’accordéoniste Sergio Ferrari

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -