17.4 C
Milano
mercoledì, Marzo 22, 2023

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA: BUON 8 MARZO!

Array

Toponomastica. Intitolata al fisico Giuseppe Occhialini una piazza in zona Città Studi

Milano, 22 maggio 2009 – Nell’ambito di “Milano scienza Milano mondo”, il programma di iniziative culturali dedicate al mondo della scienza promosso dal Comune di Milano Cultura nel mese di giugno (www.comune.milano.it/scienza), è stata intitolata la piazza tra via Giuseppe Colombo e via Sandro Botticelli, in zona Città Studi, al fisico Giuseppe Occhialini, detto “Beppo”, per le importanti scoperte e collaborazioni scientifiche internazionali.

“Milano – ha dichiarato l’assessore alla cultura Massimiliano Finazzer Flory – è una città che vanta molti scienziati sia nel passato sia nel presente, ma non è del tutto consapevole di essere capitale di questa cultura in Italia”.

“Intitolare una piazza a un fisico – ha aggiunto l’assessore alla Cultura – significa credere che la città si costruisce anche con la scienza e la cultura scientifica, capaci di raccontare, come voleva “Beppo” Occhialini, che l’avventura della ricerca non ha mai fine”.

“Città studi – ha concluso Massimiliano Fianzzer Flory – è un quartiere in cui il sapere e la storia si confrontano apertamente e, con questa intitolazione, simbolicamente”.

La piazza dedicata ad Occhialini è situata a pochi metri dall’edificio di via Saldini 50 dove il fisico lavorò fin dal suo arrivo a Milano, nel 1952, quando gli fu assegnata la cattedra di Fisica Superiore.

Insieme all’assessore alla Cultura, sono intervenuti il Rettore dell’Università degli Studi di Milano Enrico Decleva, il Rettore dell’Università degli Studi di Milano Bicocca Marcello Fontanesi e il professor Guido Vegni del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano. Era presente la figlia del fisico Etra.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,569FansMi piace
162FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -