15.5 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Legnano. In gara al Premio “Tirinnanzi” 2468 poesie

(mi-lorenteggio.com) Cesano Boscone, 22 giugno 2009 – La 27ª edizione del Premio “Città di Legnano – Giuseppe Tirinnanzi” ha visto la partecipazione da ogni regione d’Italia e anche dall’estero. Due, come sempre, le sezioni: lingua italiana e dialetti di matrice lombarda. Per la prima sezione i concorrenti hanno inviato 2264 poesie; per la sezione dialetti della nostra regione, nonché dei Cantoni svizzeri Ticino e Grigioni le opere aspiranti al Premio sono 204. Erano richieste due poesie per una o entrambe le sezioni, ma 44 concorrenti sono stati esclusi per non aver rispettato tutte le norme del bando.
Le composizioni in gara hanno toccato, come sempre, i più svariati temi: dai sentimenti, alla natura, dalla cronaca all’attualità. L’amore resta comunque il motivo più trattato in tutti i suoi aspetti, luoghi e tempi, ma numerose poesie sono state ispirate dal terremoto in Abruzzo.
Tutte le poesie, inviate entro il 31 maggio e registrate dalla segreteria col motto e con un numero progressivo (quindi in forma anonima) sono state distribuite ai sette componenti la giuria, presieduta da Luciano Erba, che le giudicheranno in base al contenuto, alla forma, e all’originalità delle opere, senza condizionamento del nome dell’autore.
Solo a giudizio raggiunto sulle quattro poesie finaliste per l’italiano e sulle tre del dialetto, si procederà all’apertura della buste contenenti le generalità dei relativi autori, che saranno convocati per la cerimonia di premiazione. L’evento avrà luogo il 18 ottobre 2009, nella sala congressi in viale Matteotti 3 a Legnano, sede della Famiglia Legnanese, l’ente che cura l’intera organizzazione di questo Premio, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero per i beni culturali, dal Consiglio di Stato della Repubblica e Cantone del Ticino (Svizzera), dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Milano.
A questi patrocini si è aggiunta quest’anno la “Fondazione Tirinnanzi”.
Il Premio, la cui partecipazione è come sempre gratuita, è intitolato infatti alla memoria del poeta e saggista Giuseppe Tirinnanzi (1887-1976).

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -