17.9 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Apre lo Sportello Impresa: una bussola per le aziende di Buccinasco

Buccinasco (23 giugno 2009) – Non solo associazioni culturali, ludiche e ricreative, ma, finalmente qualcuno ha intenzione di occuparsi delle aziende del proprio comune, con un approccio diverso. Questo qualcuno è l’assessore Centola, con delega alle attività prodottive, che ha deciso di avviare dal 1 luglio, a Buccinasco, lo sportello Impresa. Unico del suo genere nel territorio.  Una bella novità per gli imprenditori e per quanti intendono aprire un’attività in loco grazie a questo nuovo canale in grado di offrire servizi mirati e personalizzati.

Informazioni, assistenza normativa, segnalazioni di bandi e finanziamenti locali, regionali ed europei, snellimento delle procedure burocratiche, organizzazione di incontri su tematiche specifiche, corsi di aggiornamento, partecipazioni a fiere e missioni commerciali in Italia e all’estero, workshops … questo e tanto altro così che, grazie alla consulenza di personale specializzato, lo Sportello Impresa diventi punto di riferimento imprescindibile per quanti operano nel Comune.
“Nel contesto attuale – commenta l’Assessore con delega alle Attività Produttive, Vincenzo Centola – ‘fare impresa’ è sempre più difficile. L’obiettivo della nostra Amministrazione è quello di far vivere il territorio sotto tutti i punti di vista, anche contribuendo, per quanto in nostro potere, a sviluppare tutta una serie di opportunità che generino e portino ricchezza. Massima attenzione, quindi, per le nostre imprese, per quelle esistenti e per quelle che potrebbero costituirsi, anche con il nostro aiuto, nei prossimi anni. Lo Sportello sarà un filo diretto tra Amministrazione e imprenditori: garantiremo, attraverso personale qualificato, un’assistenza efficiente sulle problematiche legate allo svolgimento delle attività sul territorio cercando di trovare o suggerire soluzioni nel minore tempo possibile. Lo Sportello agirà in sinergia con il distretto commerciale che andremo a potenziare nei prossimi mesi e con tutta una serie di realtà sovracomunali (Confcommercio, Confartigianato, Assessorati alle Attività Produttive Provinciali e Regionali, ecc.) così da svolgere al meglio il compito di "facilitatore" delle modalità e delle procedure per fare crescere la propria attività e, perchè no, dare una spinta all’internazionalizzazione".

Ad aiutare l’assessore Centola, ci sarà un esperto in materia, il Dr Marco Rizzini, esperto in programmi e progetti UE, finanziamenti regionli e nazionali e di international trade, che tra i suoi obiettivi ha anche quello di coivolgere le aziende di Buccinasco, non solo localmente, ma, anche avviando processi di internazionilizzazione.

 

Nonchè, altro obiettivo, ha spiegato Centola,  sarà quello di unire lo Sportello Impresa  con lo Sportello Lavoro, in modo da far incontrare la domanda e l’offerta di lavoro del territorio.

Soffisfatto anche il Sindaco Loris Cereda che commenta: "E’ tutto sommato abbastanza semplice avere accesso ai Bandi Pubblici, difficile è, invece, riuscire ad ottenere finanziamenti per le cose che interessano davvero la città e i cittadini. ecco, nell’ambito delle Attività Produttive, questa Giunta e in particolare l’Assessore Vincenzo Centola che ne ricopre la delega, sta agendo veramente bene. Tanti i progetti, tutti di spessore e tutti già avviati. Infatti, oltre al distretto commerciale, stiamo lavorando su un fondo per la viabilità, un finanziamento per la realizzazione di case in edilizia sociale, un finanziamento per il rilancio della zona artigianale. Un bravo, quindi, a Vincenzo Centola a cui va buona parte del merito di tutto questo".

Il primo passo sarà una mappatura delle aziende locali così da identificarne la tipologia e le problematiche, seguirà poi una newsletter periodica destinata alle imprese e un sito internet che fungerà da bacheca per le diverse iniziative.

Lo Sportello, sarà posizionato al 4° piano del Palazzo Comunale e, almeno in una prima fase, funzionerà su appuntamento. Per informazioni.

Vittorio Aggio

 

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -