15.3 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

A Oscar Pistorius, esempio per tutti, il premio Candido Cannavò

Milano, 23 giugno 2009 – “Oggi consegniamo a Oscar Pistorius un riconoscimento molto importante che proviene dal mondo dello sport. È il premio Candido Cannavò, intitolato ad una figura che rappresenta il meglio dello spirito sportivo, uno spirito capace di creare emozioni, ma anche di aiutare chi attraverso lo sport riesce ad integrarsi nella società”

Con queste parole il Sindaco Letizia Moratti ha consegnato oggi in Sala Alessi al celebre campione delle paraolimpiadi Oscar Pistorius, il premio “Candido Cannavò” istituito quest’anno in occasione della decima edizione del meeting di atletica leggera “Notturna di Milano”

“La tua battaglia l’hai già vinta – ha detto Letizia Moratti rivolgendosi al giovane atleta – sei un esempio per tutti coloro che hanno delle difficoltà. Grazie all’esempio di una persona come te, determinata e appassionata, si dimostra che tutto è possibile”.

Dal palco il velocista sudafricano ha ringraziato il Sindaco e i milanesi per l’affetto ricevuto. “È un onore per me ricevere questo premio – ha detto Pistorius – dedicato a Cannavò che ha fatto tanto per lo sport dei disabili. Sono felice di essere tornato a Milano, è uno dei momenti più importanti della mia vita”

Con il Sindaco Moratti, a ricordare il grande giornalista scomparso, anche il direttore della Gazzetta dello Sport, Carlo Verdelli: “Candido aveva moltissimi amori, tre in particolare erano nel suo cuore: la Gazzetta dello Sport che era la sua famiglia, lo spirito olimpico, che ha sempre testimoniato e le persone che partono da condizioni di svantaggio ma che ci mettono cuore e tenacia per rimontare. È bello che la Notturna di atletica leggera lo ricordi e che questo premio lo ricordi a tutti noi”.

La premiazione di Oscar Pistorius si è tenuta all’interno della presentazione dell’evento di atletica leggera “Notturna di Milano”, in sono intervenuti il presidente Provinciale del Coni Filippo Grassia, l’organizzatore Franco Angelotti e l’assessore allo Sport Alan Rizzi.

Giovedì 25 giugno alle ore 21 all’Arena Civica Gianni Brera scenderanno in pista e in pedana i migliori atleti per categoria. Ai 400 metri parteciperà anche Oscar Pistorius. L’incasso della serata sarà devoluto alla rinascita sportiva dell’Abruzzo.

“Questa edizione della Notturna – ha detto l’assessore Rizzi – si disputerà nel ricordo di Candido Cannvò a cui, insieme a Franco Angelotti, va il merito di aver sostenuto il ritorno a Milano della grande atletica. Noi onoreremo questo impegno dando agli atleti un’Arena rinnovata e a tutti gli sportivi un nuovo Palazzetto al Vigorelli”.

Un pensiero condiviso anche dal Presidente provinciale del Coni Filippo Grassia: “Per avere grandi manifestazioni sportive come la Notturna di atletica leggera Milano ha bisogno di strutture rinnovate. Condividiamo con il Comune l’obiettivo di fare dell’Arena un grande impianto e del Vigorelli il nuovo Palazzetto dello Sport”

L’appuntamento per le gare è all’Arena Civica “Gianni Brera” il 25 giugno alle ore 21. Ingresso 3 euro per le gradinate e 10 per la tribuna. In primo piano le competizioni di marcia e mezzofondo. Tra gli atleti più famosi il campione olimpico della 20 km ad Atene 2004 Ivano Brugnetti, il campione olimpico della 50 km a Pechino 2008 Alex Schwarzer e l’astro nascente della marcia italiana Giorgio Rubino. Per il mezzofondo ci saranno la medaglia di bronzo di Pechino 2008 Eliud Kipchoge, Edwin Soi e gli italiani Stefano La Rosa e Daniele Meucci.

Ulteriori informazioni sul sito www.notturnadimilano.it .

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -