8.5 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Navigazione Naviglio. Boom di naviganti lungo la ‘linea 3’ delle Delizie

(Albairate, 2 luglio 2009) – Un vero inizio con il botto. La stagione turistica 2009 del Consorzio dei Comuni dei Navigli, nonostante le difficoltà date dall’acqua alta, pare proprio iniziata sotto i migliori auspici. A confermarlo sono i primi numeri che arrivano rispetto alla navigazione lungo la ‘linea 3’ delle Delizie, nel periodo di maggio e giugno.
“Si tratta – dichiara Tiziano Binfarè – della conferma del buon lavoro svolto in questi anni e di un rapporto, ormai più che consolidato, con la Navigli Lombardi Scarl. La proposta turistica studiata insieme, infatti, è sempre più ricca e variegata, ed è questo certamente uno degli aspetti vincenti di quest’ottima partenza che va al di là delle nostre più rosee aspettative”.
A confermare le parole di Binfarè sono le statistiche. Tra maggio e giugno la navigazione a gruppi ha fatto segnare già 2.406 visitatori, a cui si debbono aggiungere i 1.248 che hanno navigato la domenica con i pacchetti ‘individuali’.
Facendo le somme siamo già a quota 3.654. Una crescita d’interesse veramente esponenziale considerato che nel 2008 complessivamente, e pur migliorando in modo sensibile il dato 2007, navigarono 4.300 persone.
“Mi piace qui sottolineare – osserva Binfaré – che nel solo mese di giugno abbiamo avuto 28 gruppi sul nostro territorio, praticamente uno al giorno”.
“Ma la navigazione turistica, frutto della grande intuizione di Navigli Lombardi Scarl e del Consorzio deve essere vista – aggiunge il Presidente Carlo Ferrè – come la punta di diamante di un discorso turistico a trecentosessanta gradi che sta prendendo sempre più forma compiuta”.
“E’ chiaro – precisa Ferrè – che la nostra è una prospettiva di valorizzazione turistica generale. Chi viene a navigare si ferma sul nostro territorio per tutta la giornata potendo così apprezzare le sue bellezze storico, artistiche, ambientali e paesistiche”.
Sotto quest’aspetto, il cementato lavoro di squadra con Navigli Lombardi Scarl, sta facendo proseliti.
“L’azione preziosa di ‘soggetto facilitatore’ – evidenzia il Presidente della Navigli Lombardi Emanuele Errico – svolta in questi anni sta producendo i suoi positivi frutti”.
E, dentro a questo contesto, s’inserisce la grande collaborazione prestata a questo progetto turistico dalle Pro Loco del ‘Sistema Navigli’, dagli stessi privati che hanno aperto le loro ‘Ville di Delizia’ e, non ultimo, da realtà di assoluta eccellenza, quali, l’Abbazia di Morimondo, il vecchio Torchio di Motta Visconti, la Canonica di Bernate Ticino e Villa Annoni a Cuggiono affollate ogni giorno da visitatori.
“Perché tutto possa funzionare al meglio – fa sapere ancora Tiziano Binfarè – c’è stato un lavoro preparatorio non indifferente che ci ha portato, tra le altre cose, a stringere convenzioni con quattro ristoratori del territorio”.
Sempre dal Consorzio dei Comuni dei Navigli fanno sapere che l’ambizioso obiettivo di creare delle ‘nuove professionalità’ legate a questo settore sta diventando una realtà. “Per questa stagione, infatti, – rimarca Binfarè – oltre al nostro personale, abbiamo assunto a tempo determinato studenti come accompagnatori dei gruppi”.
Infine, una sottolineatura sulla nuova imbarcazione messa a disposizione quest’anno dalla Navigli Lombardi Scarl: “Si tratta – conclude Binfarè – di un valore aggiunto non indifferente, il fatto di avere portato la capienza a 45 posti ci consente di accogliere pullman interi di turisti, inoltre, quest’anno avendo navigato sempre a pieno carico, siamo riusciti a far fronte anche all’emergenza acqua alta che in altre circostanze avrebbe potuto provocarci non poche noie”. Ora l’auspicio del Consorzio dei Comuni dei Navigli è quello di poter proseguire al meglio questa stagione evitando, ove possibile, il paventato rischio di una “asciutta anticipata”.
“Pur comprendendo e rispettando le eventuali esigenze tecniche – fa notare il presidente Ferrè – la nostra speranza è che si possa trovare una soluzione vantaggiosa per tutti, confermando così gli impegni assunti con la vendita di pacchetti turistici già programmati sino alla fine di settembre”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -