17.7 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Metropolitane milanesi. Beretta in Senato per M4 e M5

Milano, 9 luglio 2009 – L’ 8ª Commissione Permanente Lavori Pubblici del Senato, presieduta dal senatore Luigi Grillo, ha sentito ieri pomeriggio l’assessore al Bilancio Giacomo Beretta che ha illustrato lo stato d’avanzamento delle nuove metropolitane milanesi.

Il senatore Grillo ha sottolineato in apertura che l’intendimento della Commissione è di conoscere con precisione dai diretti interessati lo stato dell’arte delle principali infrastrutture del Paese, stante il periodo di difficile crisi economica. Da qui il ringraziamento di Beretta per l’importanza riservata alle metropolitane milanesi e, in generale, alle infrastrutture destinate all’Expo 2015.
Beretta ha ribadito in Commissione quanto sia essenziale il contributo dello
Stato per queste realizzazioni, ricordando che “il Comune di Milano ha provveduto a fornire le coperture economiche di propria competenza”. L’assessore ha poi rimarcato “il fondamentale ruolo delle prossime decisioni del CIPE per consentire la consegna delle opere nei tempi prestabiliti, per il contributo al rilancio di Milano, che passa anzitutto dalle infrastrutture di cui la città ha irrimandabile bisogno, soprattutto per essere pronta alla sfida dell’Expo 2015”.
Beretta era accompagnato da Antonio Acerbo, Direttore Centrale Mobilità Trasporti e Ambiente del Comune, che ha illustrato nel dettaglio l’iter dei tre progetti per le nuove metropolitane M4 e M5, rispettivamente i due lotti della M4 e il prolungamento della M5, indispensabili per essere pronti ad accogliere i milioni di visitatori dell’esposizione universale. “Si tratta di realizzare – ha ricordato Beretta – circa 20 km di nuove linee con 40 nuove fermate che attraverseranno tutta la città, da est ad ovest, da nord a sud, da Linate a San Siro, da San Cristoforo a Bignami”.
Beretta ha infine insistito sul fatto che le nuove metropolitane sono “indispensabili da subito per aiutare la ripresa dell’intera città: costruire nuove linee metropolitane – ha detto – significa anzitutto creare migliaia di nuovi posti di lavoro, rendere più omogenea la città, migliorare l’interconnessione tra tutte le sue zone, rivitalizzare enormi aree abitate e accrescere il valore immobiliare di interi quartieri, aiutando a rimettere in moto un mercato in forte difficoltà ma essenziale per la ripresa”.
All’audizione era presente, accanto a Beretta, anche il Provveditore Regionale per le Opere Pubbliche della Lombardia, Francesco Errichiello.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -