Milano, 09 luglio 2009 – Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, ha ricevuto al Palazzo della Regione il nuovo console degli Stati Uniti a Milano Carol Z. Perez, che, prima di essere nominata console generale (lo scorso mese di maggio) aveva ricoperto importanti incarichi presso i segretari di Stato Powell e Rice.
Diversi i temi al centro dell’incontro: i rapporti Lombardia/Usa e i nuovi percorsi da intraprendere per rendere ancora più proficua una collaborazione che dura da diversi anni e che ha già dato risultati interessanti.
Ma anche l’Expo del 2015 e gli imminenti Stati Generali (in programma al teatro Dal Verme di Milano il 16 e 17 luglio) e i prossimi seminari di politica internazionale organizzati da Regione Lombardia: vale a dire il Forum Eurmediterraneo del 20 1 21 luglio e la 4° Conferenza Italia/America Latina in programma ad ottobre.
"La nostra è una collaborazione molto forte e buona – ha detto Formigoni – che dobbiamo ulteriormente migliorare e incrementare a partire da ciò che è già stato fatto".
"Dunque – ha concluso Formigoni – gli accordi che abbiamo sottoscritto con il Massachusetts per valorizzare una serie di realtà lombarde, di associazioni e strutture di eccellenza che operano nei campi socio-sanitario, della ricerca e dell’innovazione tecnologica, e con la California per condividere strategia contro l’inquinamento, non possono che rappresentare un punto di partenza per rendere ancora più forte e vantaggiosa per entrambi la nostra collaborazione".
Redazione