12.9 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Assago. Guasto rete idrica in via Del Parco, sarà sistemato entro una settimana

(mi-lorenteggio.com) Assago, 10 luglio 2009 –  Sin dalle prime ore del pomeriggio dell’8 luglio, a seguito di una grave rottura del sistema idrico del nostro acquedotto, la rete di distribuzione non ha potuto sostenere il normale volume di erogazione dell’acqua, facendo così registrare importanti disservizi in alcuni punti del paese.
Il personale di AMIACQUE, tempestivamente allertato dai tecnici comunali, dopo una intera giornata di intenso lavoro, nella nottata (ore 02,00) sono riusciti ad individuare il tratto di tubazione interessato dalla rottura nel tronco diretto verso via del Parco.

Sono quindi iniziati nella prima mattinata di giovedì 9 luglio i lavori di ricerca puntuale della perdita che ha determinato l’interruzione dell’erogazione dell’acqua nei condomini di via del Parco ai numeri civici 2-4-6-8-10 e 12; nel contempo è stato mobilitato il Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile che con l’ausilio degli operatori comunali e degli addetti di AMIACQUE ha predisposto la distribuzione di oltre 1800 sacchetti monoporzione da litro di razioni d’acqua di emergenza alle famiglie della zona. Successivamente è stato messo a disposizione sul posto un camion cisterna per la fornitura di acqua potabile per uso igienico-sanitario e alimentare.

Verso le ore 11,30 di giovedì 9 luglio la situazione di crisi è stata risolta con la parziale riparazione della tubazione in prossimità dell’incrocio tra via del Parco e via Matteotti.

Come già riportato sui volantini affissi in zona, si consiglia di far scorrere l’acqua dal rubinetto per qualche secondo prima del suo uso utilizzo dato che, anche se i tecnici di AMIACQUE hanno provveduto a spurgare gli idranti di rete a livello di suolo, è ancora possibile che in sospensione nella rete sia rimasta qualche piccola traccia residua di sabbia o terriccio .

Entro una settimana verrà ultimata la definitiva riparazione del tratto di tubazione danneggiato; il ripristino del normale regime di erogazione sarà reso noto con congruo anticipo.

Sino a quando la riparazione non sarà definitivamente completata, è possibile il verificarsi di cali di pressione nelle condotte dell’acqua durante gli orari di maggior utilizzo, fenomeno che sarà completamente risolto al termine dei lavori; si assicura che l’Amministrazione stà facendo tutto il possibile per risolvere in tempi rapidissimi questo grave problema, del tutto fortuito e imprevedibile, che stà creando gravi disagi a numerosi cittadini.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -