29.6 C
Milano
martedì, Luglio 5, 2022

Proverbio: Luglio poltrone porta la zucca col melone

Array

"E…state a Bareggio 2009"

Ultimo aggiornamento il 11 Luglio 2009 – 10:54

Bareggio ( 11 luglio 2009) – Il calendario degli eventi estivi proposto dall’Assessorato alla Cultura e Identità Locale, in collaborazione con l’Assessorato ai Quartieri, continua a sviluppare la valorizzazione dei luoghi del territorio comunale e dei talenti bareggesi.
L’estate che si è aperta con la Notte Biancae con l’iniziativa “Nasi all’insù” visita che si è svolta lo scorso venerdì, al parco astronomico di Brembate di Sopra, proposta in collaborazione tra la sig.ra Cristina De Tuttlio e la Biblioteca Civica, prosegue con un fitto calendario di eventi che lascia spazio a qualche sorpresa per la Festa dell’Assunta e la conclusione agostana.
Le iniziative che rientrano nel progetto “E…state a Bareggio 2009” si aprono venerdì 10 luglio, alle ore 21, presso la storica Villa Radice Fossati, con il concerto di arie classiche dal titolo “Le Quattro Stagioni” di Vivaldi. Il concerto verrà eseguito da Four Seasons Ensemble con la partecipazione del primo violino di spalla al Teatro della Scala di Milano, Francesco De Angelis, tra le componenti dell’ensemble Livia Rotondi, violoncellista e figlia di un noto bareggese: il Maestro Umberto Rotondi, compositore e docente di alta composizione al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, scomparso poco più di un anno fa.
Il buon cinema e la musica intratterranno bareggesi e san martinesi nelle settimane successive:
• le domeniche di luglio (12, 19 e 26) e il 2 agosto “Film sotto le stelle”, alle ore 21,00, presso il Centro Polifunzionale di Via Gallina: Una notte al museo 2:la fuga,
Si può fare, Terminator Salvation e Gran Torino.
Nelle serate di domenica 19 e 26 luglio Emilio Cozzi, bareggese di origine, giornalista e critico cinematografico (Vice direttore della rivista Zero e collaboratore delle riviste Vogue, Rolling Stone e Cineforum ) presenterà i film in visione.
Viene proposta una speciale promozione: per tutti coloro che nel mese di luglio prenderanno un libro o un DVD in prestito presso la Biblioteca civica è previsto un biglietto omaggio per una proiezione a scelta tra quelle in calendario.
Il costo del biglietto d’ingresso sarà: intero 4€, ridotto 3€ .• “Serate danzanti” per tutti gli amanti del ballo, presso il “Parco 8 Marzo” in compagnia del Dj Carlo. L’appuntamento è per tutti i venerdì e sabati del mese di agosto, eccetto sabato 15 agosto (in particolare 1, 7, 8, 14, 21, 22, 28 e 29 agosto), dalle ore 21 alle ore 23.30.
Il 15 Agosto la Festa dell’Assunta vedrà protagonista, come tradizione, il quartiere
Brughiera con l’Associazione Amici della Brughiera, il programma verrà successivamente comunicato e prevederà altresì un evento proposto dall’Assessorato alla Cultura e Identità Locale.
“Quella della Brughiera è una realtà a cui tutti i quartieri dovrebbero ispirarsi, – commenta l’Assessore alle Politiche per i Quartieri, Maurizio Pedroli – per la capacità con cui i residenti sanno organizzare una serie di iniziative finalizzate al
coinvolgimento di tutti gli abitanti bareggesi. L’amministrazione comunale intende quindi favorire ed agevolare la programmazione di eventi in ogni quartiere del paese, in modo da conservare le peculiarità e le tradizioni storico-culturali del nostro territorio, migliorando nel contempo il processo di integrazione e i rapporti tra i cittadini”.
“Siamo entusiasti del nostro calendario – commenta il Sindaco Monica Gibillini – che manifesta la continuità del nostro impegno per vivere i luoghi storici e belli del nostro territorio come Villa Radice Fossati.
Sempre continua anche la volontà di valorizzare i talenti dei nostri concittadini che con le loro qualità fanno conoscere il nome di Bareggio fuori dai confini del nostro territorio in ambito nazionale e internazionale.
Vogliamo rendere viva la nostra cittadina per tutte le età!
La chiusura dell’estate bareggese sarà a sopresa! Stiamo pensando a un evento che possa “traghettarci” dall’estate alle iniziative dell’autunno che vedono già in calendario eventi della Pro-Loco e del Comitato Brughiera rispettivamente con la festa al Parco 4 Elle ed “Il Festival della Canzone”.
"Non ci resta che augurare Buona Estate a tutti in nostra compagnia!"

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,552FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -