15.5 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Malpensa, sono 550 gli alloggi delocalizzati che passano Comuni di Ferno, Somma Lombardo e Lonate Pozzolo

Milano, 13 luglio 2009 – I 549 alloggi acquisiti da Regione Lombardia nei Comuni di Ferno, Somma Lombardo e Lonate Pozzolo (in seguito al processo di delocalizzazione avviato nel 2000 con un Accordo di programma Quadro sottoscritto per far fronte ai molteplici disagi causati dalla vicinanza con l’aeroporto di Malpensa) entrano ora a far parte del patrimonio edilizio di questi tre Comuni, che potranno quindi avvalersene in base alle loro esigenze.

E’ quanto prevede il "Secondo atto aggiuntivo all’Accordo di Programma Quadro in materia di trasporti – Aeroporto intercontinentale di Malpensa 2000", sottoscritto dagli assessori regionali al Territorio e Urbanistica, Davide Boni, alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo, e alla Qualità dell’Ambiente, Massimo Ponzoni, con i Ministeri dello Sviluppo Economico, delle Infrastrutture e Trasporti, dell’ Ambiente, le province di Milano e Varese, i Comuni di Somma Lombardo, Lonate Pozzolo e Ferno, Finlombarda e l’Aler della Provincia di Varese.

"Attraverso questo provvedimento – commenta l’assessore Boni – saranno pertanto i Comuni a decidere i destini delle abitazioni acquisite e potranno valorizzarle in piena autonomia e nel rispetto dell’ambiente attraverso, ad esempio, la redazione dei Piani di governo del territorio (Pgt) o avvalendosi dello strumento della perequazione urbanistica con la ricollocazione dei volumi o degli strumenti della programmazione negoziata, individuando anche interventi di mitigazione e compensazione ambientale".

"La firma di oggi – dichiara l’assessore Cattaneo – conferma ancora una volta quanto teniamo a Malpensa e al suo territorio. Ci stiamo anche adoperando affinché il nostro hub possa tornare nel minore tempo possibile a volumi di traffico adeguati alla sua importanza; tutto questo però deve essere fatto mettendo in primo piano gli enti locali coinvolti e il territorio".

"E’ l’ennesimo risultato positivo – conclude l’assessore Ponzoni – raggiunto da Regione Lombardia in materia ambientale. Con questo provvedimento dimostriamo ancora una volta di avere grande senso di maturità".

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -