16.1 C
Milano
mercoledì, Aprile 24, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Il pop rock degli Stadio al Vittoriale di Gardone Riviera

(mi-lorenteggio.com) Gardone Riviera, 15 luglio 2009 – Nata come band di accompagnamento di Lucio Dalla verso la metà degli ani ’70, la fondazione ufficiale del gruppo risale al 1981 quando gli Stadio propongono le loro prime due canzoni che fanno parte della colonna sonora del film "Borotalco" di Carlo Verdone. Il 1983 vede l’uscita di uno dei brani che segnerà indelebilmente la loro carriera: Acqua e Sapone, nello stesso anno accompagnano Ron con il quale registreranno anche l’album live Tutti i cuori viaggianti, esce Chiedi chi erano i Beatles che comprende la canzone omonima, uno dei più grandi successi degli Stadio. Successivamente partecipano alla tournée americana di Lucio Dalla che darà origine al fortunato album live "DallAmeriCaruso". Arriva la prima raccolta Canzoni alla Stadio e la partecipazione al progetto Dalla/Morandi. Nel 1990 si interrompe il rapporto con Dalla perché il leader del gruppo, Gaetano Curreri, vuole per la sua band maggiore spazio.

Negli anni successivi si susseguono le collaborazioni con illustri colleghi con cui gli Stadio hanno condiviso il palco, provato, arrangiato, prodotto e suonato nelle grandi produzioni discografiche, scrivendo canzoni e continuando a scriverle. Da Francesco Guccini per Swatch, Per la bandiera, Jimmy e Una casa nuova a Luca Carboni, da Ivano Fossati a Vasco Rossi, legato da un’amicizia di lunga data con Curreri, con cui ha firmato, per citare dei titoli, La faccia delle donne, Bella più che mai, Il Temporale, Lo zaino per gli Stadio e Rewind, Ti prendo e ti porto via, Buoni o cattivi, Un senso, E adesso che tocca a me e Non vivo senza te per Vasco Rossi.

Quello degli Stadio può essere definito un “pop-rock d’autore” infatti, sono l’unica band italiana che riesce a coniugare il “pop-rock” con la grande musica d’autore e sono uno stimato “laboratorio” di canzoni di successo per sé e per altri che sono artisti del calibro di Laura Pausini, Irene Grandi e Patty Pravo. Il linguaggio della canzone si evolve continuamente e gli Stadio hanno un “pubblico generazionale” grazie alla loro duttilità musicale e alla versatilità degli autori che firmano con loro splendide canzoni. Nel 2007 vincono il premio di miglior gruppo italiano al “Venice musica awards”. Il 9 novembre 2007 è uscito il triplo cofanetto “Platinum Collection”, che raccoglie i più grandi successi della band dai primi anni ai nostri giorni.

Gli Stadio attualmente sono Gaetano Curreri, Andrea Fornili, Roberto Drovandi e Giovanni Pezzoli. Produttore e autore è Saverio Grandi, che ha scritto con Curreri i più grandi "successi" della band.

Per informazioni e prenotazioni la biglietteria del Teatro del Vittoriale è aperta tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30 (nei giorni di spettacolo fino alle ore 21.15). Telefono 0365 – 296506/296519 vedi anche www.teatrodelvittoriale.it

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -