6.3 C
Milano
domenica, Febbraio 5, 2023

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Emergenza caldo. A Magenta in sperimentazione un servizio di telemedicina e assistenza sanitaria

Milano, 13 luglio 2009 – La prevenzione mirata piuttosto che la gestione dell’emergenza è la strada che nei prossimi mesi estivi l’Assessorato ai Servizi alla Persona del Comune di Magenta ha scelto di percorrere aderendo, in via sperimentale, al “Progetto Emergenza Caldo” proposto da Europ Assistance: leader italiano nel settore dell’assistenza privata.

Così il Comune sperimenterà dal 20 luglio gratuitamente al domicilio di una anziana cittadina un utile e completo servizio di assistenza sanitaria e di telemedicina.

Presso l’abitazione dell’utente dei Servizi Sociali sarà infatti installata una dotazione completa di apparecchiature per la telemedicina messa a disposizione gratuitamente da Europ Assistance con il supporto tecnico di ADitech. Elettrocardiografo, rilevatore di parametri vitali, apparecchiature di ultima generazione che funzionano su linee UMTS consentiranno un monitoraggio a distanza delle condizioni di salute dell’anziana e la gestione tempestiva di qualsiasi situazione clinica.

Attraverso un servizio di televideomonitoraggio e di telerefertazione cardiologica, i dati saranno infatti registrati dagli operatori e valutati dai medici dell’Unità Medica Salute di Europ Assistance, che potranno “vedere” e “auscultare” la paziente a distanza e in caso di urgenze attivare direttamente il 118.
Non solo: nell’ottica di offrire un servizio a 360°, efficace e tempestivo, anche il medico curante avrà libero accesso al quadro clinico della propria paziente.

“La domanda di servizi e di cure legate alla salute continua a crescere, in particolare nei mesi più caldi dell’anno in cui si moltiplicano situazioni di disagio per i tanti anziani che rimangono nelle nostre città” – afferma Samuele Baruch, Responsabile Unità Medica Salute di Europ Assistance e coordinatore del progetto – Dopo l’accordo con il Comune di Milano e le esperienze pluriennali con il Comune lombardo di Casorate Primo (PV), Europ Assistance quest’anno allarga la propria attività a ben 10 diversi Comuni Lombardi e si configura ormai a tutti gli effetti quale partner affidabile e serio per l’erogazione di servizi di assistenza sanitaria all’avanguardia”

Europ Assistance chi è?
40 anni fa ha inizio la storia del leader dell’assistenza privata in Italia che nel 1968 raccoglie dal fondatore Pierre Desnos la promessa di offrire assistenza sanitaria alle persone che si trovano in difficoltà lontano da casa. Nasce così Europ Assistance Italia: una società dinamica e innovativa che introduce per prima nel nostro Paese un nuovo concetto di assistenza, moderno ed efficiente. Oggi Europ Assistance è un operatore globale in grado di offrire soluzioni ad elevato valore aggiunto che integrano prestazioni di assistenza, coperture assicurative e servizi per una grande varietà di esigenze, in emergenza e su base quotidiana.
Nel 1993, in linea con la direttiva CEE 84/641 che ha inquadrato l’assistenza come un ramo assicurativo (non più servizio), Europ Assistance è diventata Compagnia di Assicurazioni. Nel 1995, è stata la prima Compagnia nel nostro Paese a ottenere la certificazione UNI EN ISO 9001 da Det Norske Veritas.
Oggi la sua attività è articolata in quattro aree di business: Auto, Viaggi, Salute e Casa.

Il Gruppo Europ Assistance, fondato in Francia nel 1963, opera in tutto il mondo attraverso 33 sedi, 36 Centrali Operative, corrispondenti diretti in 208 paesi e 5.500 dipendenti. Europ Assistance Holding ha sede a Parigi, il capitale sociale è interamente detenuto da Generali France Holding.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,573FansMi piace
162FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -spot_img