9.5 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Petrini. "Expo, moratoria contro la cementificazione"

 Milano, 17 luglio 2009 –  In merito alla proposta di una moratoria fino al 2015 contro la cementificazione fatta questa mattina da Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, agli Stati Generali dell’Expo a Milano, il capogruppo in Provincia di Milano per Lista civica un’Altra Provincia – PRC – PdCI, *Massimo Gatti*, dichiara:

“Condividiamo pienamente e sosteniamo con forza la proposta fatta oggi da Petrini, già anticipata in questi ultimi anni da molte associazioni di categoria degli agricoltori, dagli ambientalisti e da una molteplicità di forze politiche, sociali e culturali.

Finalmente arriva un messaggio chiaro e realmente alternativo: non un ettaro in meno di terreno agricolo da qui al 2015. Una proposta rivoluzionaria nella sua semplicità quanto indispensabile se si pensa che dal 1999 al 2006 sono stati ben 6.840 gli ettari di terreno agricolodel nostro territorio *consumati dal cemento* e che risulta urbanizzato il 42% del territorio* milanese contro il 39% del 1999. I dati dimostrano che non c’è più tempo da perdere.

Auspico che anche la *Provincia di Milano faccia la sua parte per sostenere questa iniziativa. Dal canto nostro, come coalizione alternativa, abbiamo sostenuto fin dalla campagna elettorale la necessità di salvare il Parco Agricolo Sud Milano e in generale i grandi parchi di Milano e della provincia. L’obiettivo è *rilanciare* sul serio *l’agricoltura* e per questo incalzeremo continuamente il consiglio provinciale a partire dalla richiesta di una rapida approvazione del nuovo Piano Territoriale di Coordinamento (*PTCP*), che non faccia alcun regalo ai cementificatori.

Dalle conclusioni degli Stati Generali dell’Expo a Milano emergono grandi vuoti, non credo casuali. Nessuna indicazione e volontà di partire dalle periferie e dai suoi abitanti, nessuna priorità effettiva per investire sul *trasporto pubblico* su ferro e per i pendolari, nessuna attenzione all’azione di contrasto delle Istituzioni perché la criminalità organizzata, la mafia e la
‘ndrangheta non si impossessino dei grandi lavori e degli appalti. Per affrontare questi temi, che devono essere messi da subito all’ordine del giorno degli Stati Generali, è necessaria un’azione coraggiosa degli amministratori pubblici ed è indispensabile un’attenta e continuativa partecipazione popolare.”

A Petrini ha risposto l’assessore al Territorio della Lombardia, Davide Boni, secono il quale non c’è pericolo cementificazione a Milano e nelle sue aree agricole secondo. Il piano casa appena fatto, ha detto Boni, «tutela il territorio e con gli interventi che si faranno l’anno prossimo per il recupero energetico si risparmieranno 44 milioni di euro». «Sono d’accordo che vada salvaguardata l’agricoltura – ha detto Boni – e sono d’accordo anche con la cementificazione a zero, però poi mi devono raccontare come questo si coniuga con le politiche dell’immigrazione e con l’aumento della popolazione, perché i problemi se li trovano davanti i sindaci». «Sono d’accordo con lo sviluppo dell’agricoltura d’elite, ma con Slow food non diamo certo da mangiare alla popolazione del terzo mondo».

Vittorio Aggio

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -