29.9 C
Milano
giovedì, Luglio 7, 2022

Proverbio: Luglio poltrone porta la zucca col melone

Array

Noa & band in concerto

Ultimo aggiornamento il 22 Luglio 2009 – 14:45

(mi-lorenteggio.com) Gardone Riviera, 22 luglio 2009 – Sabato 25 luglio – alle ore 21.15 – serata di altissimo livello al Teatro del Vittoriale con un concerto di Noa & Band. Protagonisti Noa voce e percussioni, Gil Dor chitarre, Gil Zohar tastiere e basso elettrico, Gadi Sadi batteria e percussioni.

La cantante israeliana Noa ha una voce che diffonde gioia ed entusiasmo. Il suo canto mescola armoniosamente jazz, rock americano e suggestioni mediorientali, superando tutte le frontiere culturali. Interprete in Vaticano di un’Ave Maria che ha commosso il mondo e protagonista di numerosi festival di musica etnica, Noa per tutti è diventata in pochi anni una stella acclamata della musica internazionale. Grazie anche alla collaborazione con Gil Dor e con il chitarrista Pat Metheny, Noa ha messo a frutto le capacità e la fantasia compositiva che uno spiccato talento musicale ha profuso in lei.

Nata in Israele ma di origini yemenite, ha vissuto negli Stati Uniti fino a 17 anni quando ha deciso di conoscere il suo Paese dove in seguito si stabilisce. Durante il servizio militare inizia a cantare in pubblico e decide di iscriversi alla Rimon School di Tel Aviv fondata da Gil Dor. Sarà quest’ultimo ad intuire le potenzialità della giovane e a proporle un concerto in duo nel 1991 al Festival Jazz di Eilat. Seguono le prime esperienze all’estero, in Sicilia, dove ha un immediato successo e viene invitata più volte.

Dopo una raccolta di brani cantati interamente in ebraico, nel 1994 esce Noa, il disco che la fa conoscere fuori dal suo paese e Blue Touches Blue (2000), la raccolta che la cantante ha portato in tournée in tutto il mondo. La sua carriera artistica l’ha vista in questi anni collaborare e duettare con artisti del calibro di Santana, Stewie Wonder, Joan Baez, Johnny Clegg, Khaled restando al tempo stesso legata al suo Paese, sempre presente con la sua musica agli eventi che ne hanno segnato la storia recente: dal concerto per gli “accordi di Oslo” a quello per la morte di Rabin.

Il concerto fa parte del tour “Genes & Jeans” che prende nome dall’ultimo lavoro discografico di Noa.

Per informazioni e prenotazioni la biglietteria del Teatro del Vittoriale è aperta tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30 (nei giorni di spettacolo fino alle ore 21.15). Telefono 0365 – 296506/296519 vedi anche www.teatrodelvittoriale.it

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,609FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -