Milano, 26 luglio 2009 – Tutto esaurito per le serate a Casa Manzoni. Proseguono con grande successo di pubblico le letture dei “Promessi Sposi”, in programma fino al 5 agosto, nella dimora dove vennero concepiti e scritti: la Casa Manzoni di via Morone. Dopo Anna Nogara e Alessandro Quasimodo, da lunedì 27 a mercoledì 29 luglio, sarà la volta di Laura Marinoni che, vestendo i panni di Manzoni, leggerà passi scelti dal 21° al 29° capitolo.
Promosse dal Comune di Milano e dal Centro Nazionale Studi Manzoniani le letture del romanzo sono ospitate nella «Sala rossa» del Museo Manzoniano, il salone di rappresentanza al primo piano dove Manzoni riceveva gli ospiti di maggior riguardo: qui gli resero visita Balzac, Garibaldi, Verdi.
“Nell’ambito di ‘Milano si racconta’ – spiega l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory – tornare ad ascoltare e leggere classici come i Promessi Sposi non significa solamente promuovere la letteratura, ma offrire anche una nuova e diversa immagine di una città amica del libro, che ha il maggior numero di lettrici in Italia”.
“Con questo progetto – ha aggiunto – promuoviamo contemporaneamente il piacere di leggere e la Casa Manzoni come museo di grande fascino, molto interessante anche per i turisti stranieri”.
Gli incontri saranno preceduti da una breve presentazione a cura degli specialisti del Centro Nazionale Studi Manzoniani.
Il programma
27, 28 e 29 luglio: passi scelti dal 21° al 29° capitolo
con Laura Marinoni
3, 4 e 5 agosto: passi scelti dal 30° al 38° capitolo
con Gianni Quillico
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Per informazioni: Casa del Manzoni, via Morone 1, tel. 02.86460403 e-mail: cnsm@tiscali.it
Redazione