4.6 C
Milano
domenica, Novembre 27, 2022

Proverbio: Acqua cheta rompe i ponti

Array

Milano. Nuovo intervento in via Cusago (decimo nell’ultimo mese) contro il campeggio abusivo di roulotte

Milano, 31 luglio 2009. “Proseguono a ritmo serrato gli interventi di sgombero per riportare alla legalità le aree a rischio di Milano occupate abusivamente. Questa mattina è stata sgomberata un’area di proprietà del Comune in via Zubiani, dove si erano insediati abusivamente circa una trentina di rom in 10 baracche. Grazie al lavoro svolto nei giorni scorsi dalla Polizia Municipale, all’arrivo degli agenti questa mattina l’area era stata già abbandonata. Attualmente sono in corso gli interventi di abbattimento delle baracche, di pulizia e di messa in sicurezza dell’area”.

Lo comunicano il Sindaco Letizia Moratti e il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato che questa mattina ha assistito alle operazioni di sgombero.
L’intervento è stato effettuato da una trentina di agenti della Polizia Municipale, insieme ad un contingente della Polizia di Stato. Oltre all’abbattimento delle baracche e alla rimozione dei rifiuti da parte di Amsa, il Nucleo di Intervento Rapido sta procedendo alla messa in sicurezza dell’area per scongiurare nuove intrusioni.

 

“Dal 2007 a oggi – ricorda il vice Sindaco – sono stati effettuati 133 sgomberi su tutto il territorio cittadino. Interventi che hanno contribuito a diminuire massicciamente il numero di rom abusivi, ma soprattutto a riportare legalità e sicurezza. In via Zubiani, infatti, si erano insediati una trentina di rom che praticavano accattonaggio molesto in tutta la zona 9. Situazione che più volte ci era stata segnalata. E ricordo che proprio contro l’accattonaggio molesto è in vigore da novembre un’ordinanza del Sindaco che mira a ridurre questo fenomeno e che nei primi 6 mesi di quest’anno ha portato a infliggere 320 multe, di cui 242 accertate dalla Polizia Locale”.

Dopo l’intervento di via Zubiani 3 pattuglie del Nucleo Problemi del Territorio della Polizia Locale e 2 inviate dalla Centrale operativa hanno allontanato 17 roulotte di rom italiani che si erano accampate in un’area verde di via Cusago. In quella zona, che è attualmente presidiata, e che comprende anche via Tosi e via Lombardi, solo nell’ultimo mese i vigili sono intervenuti una decina di volte per far rispettare l’ordinanza che vieta il campeggio abusivo.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,569FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -