13.8 C
Milano
giovedì, Aprile 25, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

"Fermo il depuratore che serve Rosate, Bubbiano e Calvignasco perchè senza energia elettrica"

Noverasco di Opera (Mi), 31 luglio 2009 – Sarebbero considerevoli i danni ambientali ed economici determinati dall’inattività del nuovo depuratore TASM situato a Calvignasco (Mi), al servizio anche dei Comuni di Rosate (Mi) e Bubbiano (Mi). La causa del disservizio sarebbe da ricondurre, secondo TASM, alla Società Enel che non ha provveduto all’allacciamento dell’impianto alla rete elettrica benché siano stati realizzati da parte della Società TASM (proprietaria del’impianto) i necessari adempimenti.

I Fatti come riferisce la Tasm

I lavori di realizzazione dell’impianto, finanziati dalla Regione Lombardia per un valore complessivo di 3 milioni di euro, sono terminati nel gennaio 2009. TASM Spa, azienda pubblica che si occupa della depurazione delle acque civili e industriali nel territorio a sud di Milano, ha inoltrato la domanda di allacciamento alla rete elettrica nell’aprile 2008 a seguito della quale la Società Enel ha presentato un preventivo nell’ottobre 2008. I costi del servizio sono stati saldati da TASM nel novembre 2008.

"Ad oggi il depuratore situato a Calvignasco" – come riferisce la nota TASM –  "non è in funzione con conseguenti gravi danni:
– ambientali: i reflui fognari confluiscono nei corsi d’acqua superficiali.
– economici: con riferimento alla sentenza della Corte Costituzionale n. 335/2008, secondo la quale i cittadini sono tenuti a corrispondere una tariffa per il servizio di fognatura, la società Amiacque, erogatrice del servizio idrico integrato nella Provincia di Milano, si trova nell’impossibilità di riscuotere gli importi che sarebbero dovuti, se il depuratore funzionasse".

Il Presidente di TASM, Tiziano Butturini ha, pertanto, richiesto al Prefetto di Milano e ai Sindaci dei Comuni coinvolti, di intervenire ordinando alla Società Enel di provvedere, immediatamente, ad allacciare il depuratore alla rete elettrica.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -