6.3 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Futuro della sede dell’Inps di Abbiategrasso: il sindaco Albetti incontra sindacati e capigruppo

Abbiategrasso, 06 agosto 2009 – Organizzazioni sindacali e capigruppo del Consiglio comunale sono stati convocati ieri dal sindaco Roberto Albetti in merito al futuro della sede cittadina dell’Inps, in risposta ad una richiesta di incontro inviata al primo cittadino dagli stessi sindacati e da loro estesa alle forze politiche rappresentate nell’assemblea cittadina proprio per l’importanza dell’argomento trattato.

L’incontro si è svolto nel tardo pomeriggio in municipio per fare chiarezza su una questione che da qualche settimana tiene banco sulla stampa locale, destando preoccupazione in città e nei comuni della zona che fanno riferimento alla sede abbiatense dell’istituto di previdenza.

Accanto al sindaco e ai capigruppo di maggioranza (Cesare Nai, Marcantonio Tagliabue, Pierfranca Guffanti e Gianfranco Tibollo, delegato del Pdl) e di minoranza (Arcangelo Ceretti, Pierluigi Arrara e Leonardo Titone, delegato della lista Bosco), all’incontro hanno partecipato per le organizzazioni sindacali Vieri Paolo Bursich (segretario CGIL Ticino Olona), Giuseppe Oliva (segretario CISL Legnano Magenta), Stefano dell’Acqua (segretario UIL Legnano Magenta Abbiategrasso) e Giovanni Doveri (SPI-CGIL).

Durante la riunione il sindaco Albetti ha illustrato i passi già compiuti con la direzione regionale dell’Inps per garantire la continuità della presenza in città e ha ribadito, come già fatto in un precedente comunicato e come riferito al Consiglio comunale nel corso dell’ultima seduta, di aver ricevuto rassicurazioni a tale riguardo da parte dei vertici regionali dell’istituto. Rassicurazioni verbali che il sindaco, con una lettera trasmessa oggi a Milano, ha chiesto agli stessi responsabili Inps di ricevere anche in forma scritta per dare risposta certa alle preoccupazioni tuttora presenti.

All’unanimità i presenti hanno sottolineato l’importanza del ruolo svolto dagli uffici Inps in Abbiategrasso e rimarcato come il loro ipotizzato trasferimento avrebbe prodotto non soltanto un danno di immagine alla città, ma il venir meno di un significativo punto di riferimento in campo economico, sociale e politico, di cui Abbiategrasso e il territorio hanno bisogno.

Alla luce di questa consapevolezza, tutti i presenti hanno concordato nell’impegno ad attivare tutti i canali possibili affinché tale presenza possa continuare ad essere garantita.

Nel corso della riunione sono state prospettate anche diverse possibili soluzioni logistiche per una nuova collocazione dell’agenzia locale: questione sulla quale la decisione spetta naturalmente ai vertici regionali dell’Istituto.

Al termine dell’incontro, il sindaco Albetti ha espresso soddisfazione per il confronto e ha assicurato ai sindacati la propria disponibilità a sostenere nuovamente, insieme ai rappresentanti delle forze politiche locali, presso i vertici dell’ente la richiesta di mantenere nell’agenzia cittadina tutte le funzioni attualmente svolte.

Da parte loro, i rappresentanti sindacali hanno espresso apprezzamento per la tempestività dell’intervento del sindaco, che ha permesso di allontanare qualsiasi ipotesi di accorpamento della sede cittadina ad altre agenzie.

Di concerto con i capigruppo consiliari, dall’incontro è scaturito il comune impegno a predisporre un ordine del giorno sulla questione, che, subito dopo la pausa estiva, sarà sottoposto all’attenzione di tutti i sindaci dei comuni del bacino di competenza della sede abbiatense dell’Inps. Un ulteriore modo per rafforzare la richiesta di mantenere in città questo importante servizio a favore delle comunità del territorio.

La riunione si è conclusa all’insegna di un cauto ottimismo, rafforzato anche dall’interesse espresso sulla questione da parte di tutte le forze politiche locali, e con la ferma volontà di tenere alta l’attenzione sulla vicenda e di seguirne l’evoluzione.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -