13.5 C
Milano
martedì, Marzo 19, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Al via la 39esima Rassegna di Casteggio

(mi-lorenteggio.com) Casteggio, 27 agosto 2009 – Oggi, si apre la 39esima edizione della Rassegna di Casteggio, presso l’area fieristica di via Truffi. Il taglio del nastro della kermesse, che porterà in vetrina le aziende del vino, la gastronomia, i prodotti tipici e le principali attività produttive che fanno grande l’Oltrepò Pavese in tutto il mondo, avverrà alle ore 18, alla presenza delle autorità locali e provinciali.
Si entrerà quindi a visitare la “fiera” (così è conosciuta da tutti), che quest’anno si caratterizzerà anzitutto per una diversa organizzazione rispetto al passato: si parte dal banco d’assaggio gestito da AIS, ONAV e FISAR, per proseguire con gli stand dedicati al “nettare di Bacco”, con le aziende e i produttori; gli spazi enoteca e la sala degustazioni; il wine bar, che offre un’ottima alternativa a chi non vuole andare a sedersi al ristorante: quaranta posti a disposizione per assaggiare taglieri di salumi, formaggi, prodotti tipici. Insomma, un padiglione fieristico suddiviso in tre parti e ricco in ogni settore: dal vino alla gastronomia, fino all’artigianato e alle attività produttive.
“E’ importante il ritorno delle aziende produttrici, anche grazie alla collaborazione di un solido punto di riferimento per il settore, quello del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese – sottolinea il Presidente di Casteggio Servizi Piero Bonferoni -, inoltre vogliamo far passare il concetto che questa non è una fiera da visitare, ma soprattutto da vivere, per questo sono previsti ingresso ed assaggi gratuiti: in un momento di congiuntura economica come quella che stiamo attraversando, infatti, occorre che sia data al pubblico la possibilità di accedere ad un evento come il nostro, salvo poi spendere ciò che si ritiene opportuno all’interno della fiera”.
“La Fiera dei Vini di Casteggio è senza dubbio un angolo enogastronomico piccolo ma di qualità, ben curato, per questo abbiamo invitato tutte le nostre aziende associate a prendervi parte” – dichiara Paolo Massone, Presidente del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese.
Il programma della serata prevede poi, a partire dalle ore 21, la prima delle numerose degustazioni in programma nel corso della quattro giorni: FISAR e ONAV guideranno i presenti alla scoperta della “Valle del Riesling”. A seguire si potrà assistere al concerto che vedrà esibirsi “Gli amici della lirica”, con inizio alle 21.30.
La giornata successiva proporrà invece, dopo l’apertura dell’area fieristica, sempre prevista per le 18, la presentazione della squadra di calcio S.B.C. Oltrepò, militante nel Campionato Dilettanti (ore 19.30) e, successivamente, a partire dalle 21, la degustazione guidata del Pinot Nero, a cura di AIS. Alle 21.30 salirà sul palco il gruppo rock “The End”.
Sabato 29 Agosto la Rassegna aprirà al pubblico alle 15 ed offrirà un doppio appuntamento con le degustazioni: alle 18, guidati dagli esperti di FISAR, spazio al Buttafuoco Storico, mentre dalle 21 in poi i protagonisti saranno i nettari DOCG, illustrati da ONAV. Dario Baldan Bembo, autore, musicista e interprete della musica leggera italiana degli anni ’80, sarà poi protagonista del concerto serale.
La giornata conclusiva si caratterizzerà per la possibilità di accedere alla fiera a partire dalle 10. Seguiranno tre degustazioni guidate, tutte dedicate a “Prima che sia Cruasè” e curate rispettivamente da AIS (ore 11.30), ONAV (ore 18) e FISAR (ore 21). Gran finale, poi, con la sfilata di moda, in collaborazione con Paciughino di Casteggio, Atelier La Sposa, Maggi Sport, Elena Salvadori, G.A.M. Estetica, Acconciature Unisex Paolo e Alessandra e Pellicceria Sitifur.

Partendo dall’importanza del nostro Paese in ambito turistico, ristorativo ed enogastronomico e dal fatto che numerosi giovani si affacciano ogni anno in questo settore, è previsto anche un angolo dedicato all’educazione al bere sano e moderato: “Less is more”, una iniziativa di Casteggio Servizi patrocinata dall’Assessorato ai Servizi Sociali della Provincia di Pavia e con la collaborazione della Polizia municipale. “Chi degusta non beve una bottiglia di vino, serve
educare a bere in modo corretto – spiega Piero Bonferoni -. Scegliere una bottiglia, abbinarla ad un prodotto della tavola oggi ha più che mai un significato. Ma bisogna stare attenti a ciò che si beve prima di mettersi al volante di un’auto. Giusto per capire quanto si è bevuto e se si è nelle condizioni di poter guidare o meno. Ecco che allora la presenza dei vigili e dell’etilometro alla Rassegna dei vini non diventa uno strumento repressivo, ma al contrario permette di conoscere fino a quanto mi posso spingere a bere prima di contravvenire alle regole del nuovo codice della strada”.

Tutte le informazioni relative alla Fiera dei Vini si possono trovare anche presso l’info point di Piazza Vittorio Veneto (ex Pesa Pubblica) a Casteggio, inaugurato nei giorni scorsi e aperto nei giorni feriali dalle 18 alle 20 e, nel fine settimana, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17. Si tratta di una struttura voluta dal Comune per far conoscere tutti i servizi, le realtà enogastronomiche, dove mangiare, dormire e acquistare i prodotti tipici del territorio oltrepadano, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo della Provincia di Pavia.

La Fiera dei Vini è aperta Giovedì e Venerdì dalle 18 alle 24, Sabato dalle 15 alle 24 e Domenica dalle 10 alle 24.
Per informazioni: 0383.82476, oppure www.rassegnadicasteggio.it

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -