12.7 C
Milano
giovedì, Aprile 18, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Navigli e canale Villoresi. Il calendario delle asciutte autunnali

(mi-lorenteggio.com) Milano, 30 agosot 2009 Le asciutte autunnali del 2009 subiranno, specie per alcuni tratti, profonde variazioni rispetto a quelle degli ultimi anni.
In particolare per il Canale adduttore principale Villoresi, l’asciutta sarà prorogata per tutto l’inverno, con conseguente sospensione di acqua. La proroga è motivata dalla necessità di completare i lavori nei cantieri per la bacinizzazione del canale.
Per quanto riguarda invece il Naviglio Martesana, il Naviglio Grande, il Naviglio di Bereguardo e il Naviglio di Pavia, ovvero i tratti caratterizzati da un abnorme sviluppo di alghe durante il periodo iniziale della stagione irrigua 2009, per quest’anno si riprenderà sperimentalmente la prassi delle asciutte totali.
I primi risultati delle ricerche effettuate sembrano infatti indicare come la mancanza di asciutte totali dal 2006 ad oggi sia una delle possibili cause del fenomeno. Altre importanti cause sono l’apporto incontrollato di acque ricche di elementi eutrofizzanti, e il deposito di limo fertilizzante sul fondo, creato dalle stesse alghe.
In quest’ottica l’asciutta totale sarà l’occasione per il Consorzio per valutare le condizioni del fondo e delle sponde dei navigli ma soprattutto per individuare azioni tese a impedire la ricrescita delle alghe.

Il costo per le alghe, per questo è necessario eliminare il fenomeno

Per risolvere il problema delle alghe in modo strutturale, il Consorzio ETVilloresi si è attivato in più modi:
• con un incarico ad un tecnico specializzato dell’Università Bicocca per lo studio del fenomeno, delle sue cause e delle possibili soluzioni,
•  con lo studio di nuovi mezzi nautici da lavoro che possano migliorare le capacità di intervento e l’obiettivo di acquistare almeno un prototipo in breve tempo.
La ricerca è appena stata consegnata (22 giugno 2009) e le conclusioni si possono così riassumere:
• le cause probabili della diffusione delle alghe sono il differente regime delle asciutte e in parte molto minore alcuni scarichi che aumentano la quantità di fosforo nelle acque del Naviglio; l’assenza di asciutte totali in particolare genera una capacità di crescita negli anni che può generare l’improvvisa esplosione del 2009 perché solo l’asciutta danneggia irreparabilmente le radici; questo tipo di alghe poi strutturalmente facilità la crescita del limo di fondo generando anche un innalzamento del livello del canale;
• le soluzioni sono quindi l’asciutta totale e una manutenzione straordinaria del fondo.

ASCIUTTA DEI CANALI AUTUNNO 2009

CANALE VILLORESI                                             15 settembre 2009          15 marzo 2010
NAVIGLIO GRANDE                                              15 settembre 2009          4 novembre 2009
NAVIGLIO DI BEREGUARDO                              15 settembre 2009          4 novembre 2009
NAVIGLIO DI PAVIA                                                16 settembre 2009         5 novembre 2009
NAVIGLIO MARTESANA                                        21 settembre 2009         4 novembre 2009

Le manovre di riduzione delle acque nei canali inizieranno nelle date sopra indicate e avranno una durata variabile per ogni canale. Le asciutte potranno essere totali o parziali sull’intera asta dei canali o su parte di esse.
ATTENZIONE
Le asciutte potranno essere anticipate, interrotte o posticipate per ragioni di carattere meteorologico o gestionale.
Durante il periodo di asciutta, È VIETATO pescare, navigare e ingombrare l’alveo dei canali, salvo specifica autorizzazione.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -