7.4 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Milano. Il 5 e 6 settembre esibizioni e tornei in tutta la città

Milano, 2 settembre 2009 – Una stracittadina dello sport. Con ‘Milano in Sport’, sabato 5 e domenica 6 settembre, dalle 10 del mattino alle 8 di sera, vie e piazze della città si trasformeranno in un grande impianto sportivo per offrire ai milanesi due giorni attività, esibizioni di campioni e tornei aperti a tutti, per oltre trenta discipline sportive.
La manifestazione è promossa dall’Assessorato allo Sport e Tempo libero e dal Coni provinciale di Milano, con il supporto di 27 federazioni e dieci enti di promozione sportiva. Madrina di Milano in Sport sarà Vanessa Ferrari, campionessa mondiale ed europea di ginnastica artistica. Sabato e domenica si uniranno a lei altri campioni mondiali e olimpici impegnati in incontri ed esibizioni delle rispettive discipline.

Oggi a Palazzo Marino la presentazione dell’iniziativa con l’assessore allo Sport e Tempo libero Alan Rizzi, il presidente del Coni provinciale di Milano Filippo Grassia, Massimo Achini membro della giunta nazionale del Coni e Vanessa Ferrari.
“Lo scopo di questa manifestazione – ha spiegato l’assessore Rizzi – è coinvolgere la città in una grande festa con campioni e dilettanti, appassionati e cittadini di ogni età, tutti insieme per fare sport. Grazie al supporto delle federazioni e degli enti di promozione sportiva porteremo nelle vie e nelle piazze più di trenta discipline sportive. L’invito che rivolgo a tutti è di partecipare numerosi, per condividere due giornate all’insegna dello sport da praticare, non solo come attività fisica, ma come grande momento di aggregazione e socializzazione, benessere per il corpo e per la mente”.
Nelle parole di Filippo Grassia l’impegno del Coni provinciale di Milano che per l’occasione sarà presente in piazza Duomo anche con uno spazio dedicato al gioco e all’attività motoria dei più piccoli: “Milano capitale europea dello sport 2009 si appresta a vivere due giorni di festa con Milano in Sport, manifestazione voluta dal Coni provinciale di Milano per diffondere ulteriormente la pratica di attività sportive di base rivolgendo particolare attenzione ai nostri giovani”. “Nel cuore della nostra città allestiremo un’area gioco per i più piccoli – ha aggiunto – al fine di promuovere un’azione educativa e culturale della pratica motoria, riscoprire il valore educativo del gioco e offrire ai bambini momenti di collaborazione e confronto con i coetanei. Un segno concreto del lavoro messo in atto in questi anni dal Coni provinciale di Milano grazie al quale siamo diventati un punto di riferimento per la città, per la Provincia, per il territorio e per tutti i milanesi”.
Da piazza Castello a piazza San Babila e in piazza del Duomo saranno allestite strutture per gli sport individuali e di squadra. Numerosi i luoghi coinvolti dalla due giorni. Davanti al Castello Sforzesco ci saranno le aree dedicate agli sport equestri, al ciclismo e alla pesca e nel fossato saranno sistemate le linee per il tiro con l’arco. Nella vicina via Beltrami si potrà praticare il baseball, in piazza Cordusio orienteering e tiro a segno. Via Mercanti sarà il tempio delle bocce e della scherma, mentre l’Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele diventerà una hallper la danza sportiva e i balli da sala.
In piazza Duomo saranno a disposizione campi di calcetto, di basket, di pallavolo, di tennis e di pallamano, una palestra per la ginnastica, una parete di arrampicata e un dojo dove praticare le arti marziali; davanti a Palazzo Reale ci sarà spazio per uno spettacolare tiro alla fune. Lungo via Dante e corso Vittorio Emanuele saranno sistemate postazioni di subbuteo, calcio balilla, scacchi e giochi da tavolo. Proseguendo, in Galleria del Corso, spazio a volani e racchette del badminton, mentre in piazza San Carlo ci si potrà cimentare con i simulatori di kajak, canoa e canottaggio e conoscere tutto sugli sport invernali. Milano in Sport sarà presente anche all’interno del parco Sempione con un’area del Comitato Paralimpico che farà conoscere al grande pubblico lo sport dei disabili. E sempre nel parco ci sarà posto anche per lo sport con gli amici a quattro zampe, con prove di agility dog, obedience, rally e discdog.
Fuori dal centro, in diverse altre zone della città, le attività si svolgeranno in impianti storici come il Centro Carraro per il rugby, il Tennis Club Ambrosiano, la Canottieri Olona e il Tiro a segno di piazzale Accursio. Al parco Teramo infine si svolgerà la coppa Milano di Freesbee.

“Anche le zone saranno protagoniste della due giorni dello sport – ha concluso l’assessore alle Aree cittadine e Consigli di Zona, Andrea Mascaretti – mettendo a disposizione gli impianti che ospiteranno diverse competizioni: tennis, tiro a segno, fresbee e canottaggio. La linea della nostra Amministrazione è infatti quella di organizzare eventi e offrire servizi in ogni angolo della città e non solo in centro, per rendere le iniziative sempre più accessibili a tutti i cittadini, ovunque essi risiedano. Perché il degrado si combatte anche invitando i cittadini a riappropriarsi di ogni angolo del nostro territorio”.

PROGRAMMA DI SABATO 5 E DOMENICA 6 SETTEMBRE 2009

VENTI ORE DI CALCIO A5
Piazza Duomo
Tornei consecutivi di calcetto dove si alterneranno squadre composte da giocatori di ogni età.
A cura di US ACLI – ACSI
Info: www.usaclimi.it – www.acsi.it

GLADIAGOAL 2 VS 2
Piazza Duomo
Partite di calcio due contro due con i più grandi ex campioni che hanno fatto la storia del calcio.
A cura di MSP Italia – U.E.C. 2 vs 2
Info: enrico.albergo@hotmail.com

HANDBALL, AZIONE E MOVIMENTO
Piazza Duomo
Tutti la conoscono come pallamano… Sul campo giocheranno formazioni di 7 elementi che si sfideranno in continue partite “all’ultima rete”!
A cura di Federazione Italiana Giuoco Handball
Info: lombardia@figh.it

FAI CENTRO IN CENTRO
Gare 3 contro 3 e 5 contro 5; bambini ed adulti potranno apprendere le regole base del minibasket con istruttori federali ed arbitri CIA che forniranno lezioni tecniche a tutti i partecipanti.
A cura di FIP Federazione Italiana Pallacanestro
Info:02.7002091 – www.lombardia.fip.it – info@lombardia.fip.it

PALLACANESTRO IN PIAZZA
Piazza Duomo
Partite per tutte le categorie con gruppi di giocatori che si alterneranno in gare 3 vs 3.
A cura di UISP
Info: www.uispmilano.it

QUANDO IL VOLLEY DA’ SPETTACOLO
Piazza Duomo
12 ore di pallavolo femminile, torneo ad 8 squadre categoria open
A cura del CSI Milano
Info:eventi@csi.milano.it – www.csi.milano.it

ASPETTANDO I MONDIALI
Piazza Duomo
In vista dei mondiali 2010, quadrangolare di pallavolo maschile disputato da atleti under 20. Sabato le fasi di qualificazione e domenica le fasi finali!
A cura di FIPAV Federazione Italiana Pallavolo
Info: milano@federvolley.it

NUOTO A MILANO
Piazza Duomo
Attività di promozione di sport natatori.
A cura di FIN Lombardia Federazione Italiana Nuoto
Info: www.finlombardia.org

RUGBY A MILANO
Piazza Duomo
Postazione video e infopoint con trasmissione e distribuzione materiale informativo delle attività proposte dalle sei società di rugby di Milano. Distribuzione gadget. Promozione test match Italia-Nuova Zelanda di sabato 14 novembre 2009, stadio San Siro a Milano.
A cura di F.I.R. Federazione Italiana Rugby – Comitato Regionale Lombardo
Info: info@rugbylombardia.com – www.rugbylombardia.com

GINNASTICA IN PIAZZA
Piazza Duomo
Dimostrazioni di ginnastica artistica maschile e femminile, ritmica trampolino elastico ,aerobica e acrosport con circa 300 ginnasti, tra cui i componenti della Nazionale Italiana di aerobica junior e senior . Inaugurazione con la campionessa del mondo di ginnastica artistica Vanessa Ferrari. Inoltre, esibizione della Società Ginnastica Brixia di Brescia.
A cura di FGi Federazione Ginnastica d’Italia – CP di Milano
Info: giancarlo_allegria@libero.it

MILANO IN TENNIS
Piazza Duomo
Il team Vavassori e la società Milano Sport promuoveranno la disciplina del tennis con dimostrazioni di atleti professionisti. Adulti e bambini affiancati dallo staff tecnico potranno apprendere le regole case del tennis.
A cura del Tennis Team Vavassori
Info: luca.ronzoni@vavassoritennis.it 348.0482919

TIRO ALLA FUNE PER TUTTI
Piazza Duomo
Il tiro alla fune, sport olimpico dal 1900 al 1920, si propone al pubblico milanese con 45 atleti della Nazionale Italiana impegnati in accese competizioni.
A cura di FIST. Federazione Italiana Sport del Tiro alla Fune.
Info: tiro.fune@gmail.com www.fistf.it

2MARTIAL DAYS
Piazza Duomo
Una no-stop dedicata a fitness, arti marziali, lezioni di difesa personale, TaiChi Chuan, incontri di sport da combattimento.
A cura di Sport Padania e CNS Libertas
Info: segreteria@sportpadania.net

ARTI MARZIALI IN PIAZZA
Piazza Duomo
Esibizioni di Karate, Taekwondo, Hapkido
A cura C.S.A.IN.
Info:www.hapkido.com

IL CAMPIONE DI ARRAMPICATA CHRIS SHARMA A MILANO
Piazza Duomo
Gara amatoriale e dimostrazione del campione americano Chris Sharma presentata da Kay Rush. Prove libere di arrampicata per il pubblico. Incontro con Jerry Moffat, icona dell’arrampicata inglese anni’80 e presentazione del suo ultimo libro “Topo di falesia”. Diretta dal Rock Master di Arco di Trento sul maxischermo della Sector.
A cura di F.A.S.I Federazione Arrampicata Sportiva Italia – CP di Milano
Info: www.federclimb.it – riccardo.castellani@tiscali.it

LA DANZA…L’ARMONIA NELLO SPORT
5 settembre
Galleria Vittorio Emanuele, Ottagono
La Danza Sportiva in mezzo al pubblico di Milano. Un viaggio tra le varie discipline di danza: Liscio-Sala-Standard-Caraibiche-Latine-Tango argentino fino ai balli di gruppo.
A cura della Federazione Italiana Danza Sportiva
Info: www.lombardia.fids.it

“PERMETTE QUESTO BALLO? Tutti in pista”
6 settembre
Galleria Vittorio Emanuele, Ottagono
Il pubblico avrà la possibilità di esibirsi accanto ai migliori specialisti e maestri di ballo della danza sportiva: sarà un momento di aggregazione, partecipazione e spettacolo attraverso un’attività di “sport… senza limiti di età”.
La giornata sarà aperta da un’esibizione di Capoeira.
A cura di AICS – Associazione Italiana Cultura Sport – CP Milano
Info: aicsmilano@ficts.org – 02.89409076

LO SPORT CON I GIOVANI
Piazza Duomo
Il CONI Provinciale di Milano allestirà un’area gioco per i più piccoli al fine di promuovere un’azione educativa e culturale della pratica motoria, riscoprire il valore educativo del gioco e offrire ai bambini momenti di collaborazione e confronto con i coetanei. Saranno organizzati da personale qualificato spettacoli ludici e di magia e vi sarà la possibilità per tutti i bambini di poter giocare con alcune strutture gonfiabili.
A cura di CONI Provinciale MILANO.
Info: 02.799101

BATTESIMO AL PONY CLUB
Piazza Duomo
Attività promozionale di sport equestri
A cura di F.I.S.E. Federazione Italiana Sport Equestri
Info: info@fiselombardia.it

ROW IN THE CITY
Corso Vittorio Emanuele
La Federazione Italiana Canoa Kayak -Delegazione provinciale di Milano- e la Federazione Italiana Canottaggio -Comitato Lombardia-, propongono la seconda edizione del Trofeo Row in the City 2009. Previste dimostrazioni al remoergometro e pagaiometro.
I campioni delle due federazioni saranno presenti per rispondere alle domande del pubblico.
A cura di F.I.C.K Delegazione provinciale di Milano – F.I.C. Comitato Lombardia
Info: www.federcanoa.it – www.canottaggiolombardia.it

SCACCHI IN SPORT
Corso Vittorio Emanuele
Impariamo a giocare a scacchi!
Istruttori qualificati FSI – CONI insegneranno le prime nozioni del gioco, maestri della FSI giocheranno simultaneamente contro venti avversari.
Tornei per tutti, principianti ed esperti, torneo juniores.
Punto informazione sulle attività di Milano e provincia.
A cura del Federazione Scacchistica Italiana Comitato Provinciale Milanese
Info: info@accademiascacchimilano.it – 328.7194921

SCI A MILANO
Corso Vittorio Emanuele
Attività di promozione per avvicinare il pubblico agli sport invernali. Dimostrrazioni di Ski Rool e possibilità di incontrare campioni delle varie discipline.
A cura di FISI Federazione Italiana Sport Invernali
Info: info@fisimilano.org – www.fisimilano.org

BADMINTON IN GALLERIA DEL CORSO
Galleria del Corso
Il piacere di provare questo divertente ed accattivante sport verrà regalato ai visitatori di tutte le età che potranno disporre di racchette, volani e di allenatori.
A cura di FIBa- Federazione Italiana Badminton
Info: www.badminton-italia.com

ROWING FOR GLORY
Piazza San Carlo
Gare di canottaggio su remoergometri (vogatori) su un campo di regata virtuale ad otto corsie, proiettate su grande schermo.
Competizioni dimostrative di atleti agonisti si alterneranno a gare a premi aperte a tutti i partecipanti.
Interverranno nomi noti del canottaggio italiano.
A cura del CUS Milano
Info: segreteria@cusmilano.net – canottaggio@cusmilano.net

BOCCE AL CENTRO
Via dei Mercanti
Dimostrazioni di gioco con giovani atleti della federazione e coinvolgimento dei bambini interessati ad avvicinarsi a questo sport.
A cura della FIB Federazione Italiana Bocce – CP di Milano
Info: segreteria@fibmilano.it

MILANO SPADA EVENT
Via dei Mercanti
Sfida di spada tra gli atleti nazionali del Piccolo Teatro di Milano e del Club Scherma Legnano: Diego Confalonieri e Alfredo Rota, bronzo nella spada a squadre a Pechino 2008, Matteo Tagliarol Campione Olimpico di Spada Individuale.
Sono previste dimostrazioni e prove libere per il pubblico con l’assistenza dei campioni.
A cura di Associazione Schermistica Piccolo Teatro
Info: nicola.schiena@dnasportconsulting.it – tel 045.8012816

FAI CENTRO CON IL TIRO A SEGNO DI MILANO
Piazza Cordusio
Attività di tiro con simulatori laser utilizzabili anche da un pubblico di giovanissimi con l’assistenza di tecnici specializzati; nello specifico due “Scatt” sistemi di allenamento agonistico ad alto livello
A cura di Tiro a Segno Nazionale Sezione di Milano
Info: www.tsnmilano.it – 02.33002418

ORIENTEERING A MILANO
Piazza Cordusio
Percorso d’orientamento nelle intricate vie di Brera: si potrà fare una corsa a piedi determinando da soli il percorso migliore con il solo ausilio di una speciale cartina topografica. La scelta del percorso sarà completamente libera ed ogni partecipante sceglierà quello che ritiene il più veloce, praticabile e sicuro.
A cura di FISO Federazione Italiana Sport Orientamento.
Info: orientamento@unionelombarda.it – www.fisolombardia.it

PING PONG: IL GIOCO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO
Via Dante
Dimostrazioni di ping pong con i campioni della disciplina, coinvolgimento del pubblico grazie agli allenatori che insegneranno i rudimenti e le regole base. Interverranno i Campioni d’Italia vincitori dei singoli agli ultimi Campionati Italiani Assoluti
A cura della FITeT Federazione Italiana Tennis Tavolo
Info: nicola.dambrosio3@libero.it

SUBBUTEO E CALCIO BALILLA
Via Dante
Biliardini e tavoli da subbuteo saranno a disposizione per tutti i cittadini per tornei liberi lunghi due giorni!

BASEBALL INSIEME
Via Luca Beltrami
Il baseball in piazza a Milano con tornei dimostrativi del baseball amatoriale e per bambini. Domenica finali e premiazioni dei tornei.
A cura di Fibs Federazione Italiana Baseball Softball
info www.fibs.it

TIRO CON L’ARCO IL PIU’ ANTICO DEGLI SPORT MODERNI
Fossati frontali Castello Sforzesco
Possibilità di provare gratuitamente il tiro con l’arco nel fossato del Castello Sforzesco ed ottenere informazioni ed indicazioni su dove praticare il tiro con l’arco a Milano e Provincia.
A cura di FitARCO
Info: fitarco-milano@fastwebnet.it

PESCARE IN CITTA’
Piazza Castello
Prova di tiro subacqueo con simulatore e dimostrazione di lancio tecnico e pesca a mosca.
A cura di FIPSAS. Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee
Info: fipsasmi@tin.it

CON GLI AMICI A 4 ZAMPE, DIVERTITI E…IMPARA!
Parco Sempione zona Arena Civica
Esibizioni di agility, obedience, rally e discdog. Possibilità di partecipare ed interagire con il proprio “amico a quattro zampe” alle prove di accompagnamento e riporto di oggetti.
A cura di CNS Libertas
Info: segreteria@libertasmilano.it

MILANO PARALIMPICA
Parco Sempione zona Arena Civica
Il Comitato Italiano Paralimpico farà conoscere al grande pubblico lo sport per disabili. Partite dimostrative ed una maratona non-stop dedicata al basket in carrozzina.
Il programma prevede anche prove di ginnastica artistica,tennistavolo aperto a disabili e normodotati, baskin, touckball (per disabili fisici) e torball (per non vedenti).
A cura di: Comitato Italiano Paralimpico – Comitato Regionale Lombardia.
Info:lombardia@comitatoparalimpico.it

ZONA 3
INVITO AL TENNIS…AMBROSIANO
Via Feltre 33
Il Tennis Club Ambrosiano aprirà le porte a quanti desidereranno avvicinarsi a questa disciplina, mettendo a disposizione 6 campi, con la partecipazione dei Maestri F.I.T.e degli Istruttori della Scuola Addestramento Tennis.
Alle 12.30 di domenica 6 settembre, si potrà partecipare ad un mini-torneo organizzato per fasce di capacità. Agli interessati, prenotandosi all’ingresso, verranno anche mostrate le strutture ed i servizi offerti dal Club.
A cura di Tennis Club Ambrosiano
Info: Segretaria TCA tel. 02 26414392

ZONA 4
TIRO CON L’ARCO, UNO SPORT SENZA ETA’
Campo di tiro con l’arco , via Feltrinelli 12
Un campo di 14.000 mq senza barriere architettoniche a disposizione dei disabili e normodotati che potranno accostarsi liberamente a questa disciplina con l’aiuto di istruttori e professioni.
A cura di Fitarco
Info: segreteria@arcierisanbernardo.org
– fitarco-milano@fastwebnet.it

ZONA 5
TORNEO RUGBY SEVEN MILANO UNDER 16
Centro Sportivo Carraro,via dei Missaglia 146 –
5 settembre dalle ore 17.30 alle ore 19.30.
Torneo di Rugby a sette giocatori delle squadre milanesi categoria under 16. Alle gare parteciperanno dodici squadre che giocheranno su due campi in parallelo. Al termine del torneo verrà proclamata la squadra Campione di Milano di Rugby Seven under 16. Il Rugby Seven è un modo di giocare a Rugby molto dinamico e spettacolare, divertente sia per i giocatori che per gli spettatori.
A cura di CUS Milano Rugby A.S.D.
Info: – lomi.cusmilanorugby@federugby.it – www.cusmilanorugby.it
tel 3288515091

ZONA 6
IL BATTESIMO DEL REMO. UN GIORNO DA CANOTTIERE
A.S.D. Canottieri San Cristoforo, Alzaia Naviglio Grande, 122
Prove gratuite di canottaggio e di canoa con istruttori dalle ore 10.00 ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 19.00.
A cura di A.S.D. Canottieri San Cristoforo
Info: sergiopassetti@alice.it moreno.fiore@gmail.com tel. 02.4239097

COPPA CITTA’ DI MILANO
Parco Teramo, via Campari 10
Due giorni all’insegna del Frisbee con gare di freestyle, meteora gara a distanza e condor gara di precisione.
A cura di A.I.F. Associazione Italiana Frisbee
Info: www.a.i.f.-frisbee.it – 02.816761

ZONA 8
TIRO A SEGNO
Piazzale Accursio (viale A. Papa 22/b)
Visite guidate alle linee di Tiro ( ore 11 e ore 16) e possibilità per tutti di provare gratuitamente a sparare con armi ad aria compressa con bersaglio a 10 metri. Partecipazione delle Associazioni Sportive della Zona 8.
A cura di Tiro a Segno Nazionale Sezione di Milano
Info: www.tsnmilano.it – 02.33002418

 

Redazione

 

(aggiornato il 5 settembre 2009)

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -