10.7 C
Milano
giovedì, Aprile 25, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Il Sindaco di Buccinasco, a metà mandato: “Obiettivi raggiunti, avanti tutta!”

(mi-lorenteggio.com) Buccinasco, 05 settembre 2009 – Loris Cereda, sempre nell’occhio del mirino e bersaglio anche di feroci critiche e attacchi politici, è, più o meno, a metà del suo primo mandato e per questo gli abbiamo chiesto un bilancio della sua attività amministrativa.

Quali sono le priorità per Buccinasco?

Nessuna priorità, abbiamo lavorato tanto e bene. Dopo due anni e passa, abbiamo solo l’ordinaria amministrazione. Tra i problemi sollevati dall’opposizione, quali i beni confiscati, che non sono affatto un problema di tutti i cittadini, che li interessa direttamente, presto farò una conferenza stampa, in cui definirò i progetti in corso. Per alcuni di essi c’è stato un ritardo, ma, è dovuto a sinergici progetti, che stiamo facendo con altri enti, quali la Regione. Comunque, gran parte di questi beni sono utilizzati, come l’appartamento destinato alle vittime del terrorismo, nel quale ora sono ospitati due vigili del fuoco abruzzesi, colpiti dal sisma. Non abbiamo alcuna volontà di tenerli inutilizzati.

L’altro problema, che sovente mi contestano, è la vicenda di Buccinasco Più; i cittadini hanno ottenuto l’agibilità, ma, ci sono ancora problemi di collaudo dell’area con l’operatore, la Provincia ha dato indicazioni sul terreno di riporto e precisazioni su come risolvere il problema.

Ma, è vero che l’operatore vi ha querelato?

Si, la querela è vera. Comunque, non vedo dove vi sia stata diffamazione da parte nostra. Non abbiamo avuto mai intento di ledere, ma, di fare l’interesse della città. Comunque, sarò contento qualora un giudice mi chiamerà di mostrare le carte, la documentazione, fonte del nostro articolo

Anche Carbonera vi ha querelato. Cosa ne pensa?

Mi auguro che Carbonera arrivi a capire che l’interesse collettivo è superiore alla sua vicenda.

Per il resto, come già le dissi, non rispondo più in merito in quanto nelle vicende dove si getta il fango, come quelle sulle prime pagine dei giornali di questi giorni, la melma, come abbiamo visto, copre tutto.

In merito all’auspicato commissariamento suggerito in Consiglio Comunale?

E’ una barzelletta, una parte folkloristica di una certa parte di opposizione. Chi auspica il commissariamento dimostra una insoluta incapacità di accettare le regole democratiche. Per me è un non luogo. Del resto, tutte le sentenze fanno riferimento a quando governavano loro. Che vogliono da noi?

I suoi rapporti con l’opposizione chi stima di più?

Le persone che stimo sono quattro: la signora Carmela Mazzarelli (P.D.) donna in gamba e attenta alla città; Carlo Benedetti (Rifondazione Comunista), il quale con me non è mai tenero e mi attacca sempre su cose vere; una persona seria, dal quale in due casi abbiamo recepito dalla sua forte opposizione alcune modifiche da attuare; Marcello Battistello, (P.D.), uno che ha molta attenzione al prossimo e infine Andrea Colini, (R.C.) un ragazzo che vorrei dalla mia parte.

Si candida alle  prossime elezioni Regionali?

No, nessuna novità per me.

Dopo due anni la sua maggioranza è forte e compatta?

Ci siamo ancora tutti e dodici, questo è un forte indice di compattezza. Calcolando, poi, che nel corso di questi due anni A.N. e Forza Italia si sono uniti nel P.d.L., si è dimostrato che è una maggioranza dialettica, dove si discute. Quindi non sottovaluto il contributo di ciascuno di essi, ma, lo valorizzo. Dal dato politico sulla Festa Patronale, noi siamo molto uniti, non diversi, come quando governavano loro. Su Gudo Gambaredo si spaccarono. I Verdi di Buccinasco si sono dovuti digerire Guido Rossa, complesso residenziale distante dal nostro concetto di qualità urbanistica; noi non facciamo casermoni, senza servizi e senza viabilità

Parte della squadra di Loris Cereda

Rifarebbe ancora il Sindaco?

Si. In questi due anni mi sono “inspessito” la pelle. All’inizio è stata molto dura per lo stress emotivo per certi colpi bassi e mi aspettavo rispetto maggiore, non solo nei miei confronti, ma, anche verso le istituzioni. Educazione e rispetto spesso e volentieri sono venuti meno.

Poi, sono entusiasta perchè stiamo governando effettivamente bene. L’opposizione ci contesta per lo più due fatti, che sono oggetto del loro interesse: la pista di fondo e la pubblicità per la videosorveglianza. Abbiamo speso 5.000 per la pista da fondo più l’illuminazione del parco. Essendo stata utilizzata da circa 1000 cittadini abbiamo speso 5 euro a cittadino. E’ forse spreco questo?

Se questi soli sono i problemi lamentati, come vede, ho ragione io: stiamo governando bene.

Gli spot per la videosorveglianza, invece, sono serviti per comunicare il servizio attivato e per avvertire anche gli eventuali ladri, come quando un tempo vi era l’”identicar” sulle macchine. Abbiamo dovuto rafforzare il concetto. Parte del costo del servizio, circa 200 mila euro, è statoin parte finanziato, con un ulteriore risparmio.

Poi, vede quei fiori, qui nel mio balcone, questi dell’ufficio del Sindaco? Chi mi ha preceduto avrebbe speso più o meno la stessa cifra della pista di fondo, per mettere i gerani e fare l’impianto di irrigazione…

Come mai l’iniziativa del circuito dei kart nel prossimo ottobre? Quale l’ispirazione?

E’ un altro modo di far vivere la città e l’evento sarà davvero spettacolare. Credo ci saranno tanti spettatori

C’è speranza a Buccinasco?

Oggi a Buccinasco non c’è speranza per i pessimi politici che fanno pessima politica

Vittorio Aggio

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -