8.5 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Ricerca, missione della Regione Lombardia a Novosibirsk

Milano, 09 settembre 2009 – Rappresentanti di Regione Lombardia e del Cestec, (il Centro per lo sviluppo tecnologico, l’energia, e la competitività delle piccole e medie imprese lombarde), accompagnati da un’ampia rappresentanza di giovani ricercatori lombardi dell’Università degli Studi di Brescia, di Milano Bicocca, di Pavia, dell’Università Vita-Salute San Raffaele e del Consiglio Nazionale delle Ricerche parteciperà al Forum Internazionale "Interra" che si terrà a Novosibirsk da, oggi,  9 al 12 settembre, dove incontrerà anche i rappresentanti della Regione siberiana.

Il Forum, promosso dalla sezione siberiana dell’Accademia Russa delle Scienze, raccoglie giovani talenti, ricercatori, creativi, esperti finanziari e aziendali da tutto il mondo che si confronteranno in un contesto aperto e interdisciplinare. I giovani ricercatori lombardi avranno l’opportunità di presentare le proprie attività, partecipare a masterclass e sviluppare contatti e collaborazioni con partner qualificati.
La partecipazione lombarda al forum si inserisce nel più ampio progetto di collaborazione tra Regione Lombardia e Regione di Novosibirsk, ufficializzato dalla sottoscrizione di accordi con la Russia e diverse missioni istituzionali, ultima delle quali la partecipazione al Forum internazionale dei giovani a San Pietroburgo.
Nel luglio 2008 inoltre Regione Lombardia ha firmato un protocollo d’intesa per la collaborazione con la Regione di Novosibirsk, territorio siberiano ad elevata vocazione tecnico-scientifica. Il protocollo prevede una collaborazione estesa tra le due Regioni, in particolare nell’ambito della ricerca e del trasferimento tecnologico, e si è concretizzato con un progetto comune affidato alle Camere di Commercio di Brescia e Milano, che ha come obiettivo l’aumento della competitività dell’industria lombarda su scala internazionale, in partnership con l’Accademia delle Scienze di Novosibirsk.
Nell’ambito della missione verranno approfondite le specifiche tematiche di collaborazione tra Novosibirsk e il sistema universitario e imprenditoriale lombardo. Sarà l’occasione per individuare e sviluppare nuovi progetti di cooperazione che, coinvolgendo anche il sistema camerale, potranno generare ricadute positive sulla competitività del nostro territorio.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -