5 C
Milano
martedì, Aprile 23, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

“Terre di Zibido” ospita due restauri e un convegno

(mi-lorenteggio.com) Zibido San Giacomo, 11 settembre 2009 – Dopo l’apertura a ritmo di rock dello scorso sabato, “Terre di Zibido San Giacomo” torna ad animare le vie del paese e delle sue frazioni con un altro weekend che si preannuncia memorabile. Sotto tanti punti di vista. Sabato 12 settembre, la frazione di Moirago si trasformerà – almeno per qualche ora – nella capitale dell’arte del sudovest milanese. Dopo la messa delle ore 17.30, saranno infatti presentati i restauri compiuti all’interno della chiesa dei Santi Vincenzo e Bernardo, piccolo scrigno costruito agli inizi del Seicento, con all’interno preziosi affreschi e decorazioni di Luigi Migliavacca, realizzati nel 1941. Il restauro sarà presentato attorno alle ore 18.15 da Annamaria Navone e Sonia Sganzerla, progettisti, e da alcuni incaricati della società “Luzzana restauri”, che condurranno il visitatore alla scoperta del monumento restituito all’originario splendore. Nella piazzetta antistante la chiesa è poi previsto un concerto di Chiara Russo e Mattia Bonizzi, allievi della Civica scuola di musica zibidese. Alle 19.30 il tradizionale happy hour.
Domenica 13 settembre ci si sposta a Badile per assistere, alle ore 16, alla presentazione di un altro restauro: quello della statua della Madonna, effettuato dal restauratore Massimo Maria Peron nella chiesa della Natività di Maria Vergine. Sarà anche possibile visitare gli stand della biblioteca e la mostra fotografica sulle origini della frazione.
L’evento successivo è in calendario per mercoledì 16 settembre. Alle ore 20.30, dopo il buffet che avrà inizio alle 19.30, si potrà assistere al convegno “Turismo, Navigli, Expo 2015”. L’ennesima serata valida a promuovere e valorizzare il Parco agricolo sud Milano. Sarà presentato il progetto “Terre fertili – Camminando sull’acqua”, elaborato da dieci Comuni e dal Parco, che propone concreti interventi di riqualificazione.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -