(mi-lorenteggio.com) Cusago, 11 settembre 2009 – Ieri sera intorno alle 19,30 un mezzo pesante, rimasto non identificato, fino alla tarda mattinata di oggi, ha sventrato e divelto la nuova barriera installata tre giorni fa. Sul posto sono giunti subito i Carabinieri, che dopo i primi rilievi hanno accertato che a causare il danno è stato il passaggio di un mezzo mezzo pesante, che senza frenare, si "è portato" via la barriera, rompendola e rendendola inutilizzabile.
La barriera è stata appena installata allo scopo di far rispettare il divieto di transito da Cusago in direzione cava, (nei giorni di massimo picco sarebbe addirittura di 400 camion l’indotto al giorno tra le due cave, quella di Bareggio e quella di Cusago).
Il Sindaco di Cusago
Vista la recente installazione, il Sindaco ha temuto il peggio, pensando in un primo momento, che si trattasse di un atto vandalico nato per protesta e dissenso contro il nuovo deterrente, compiuto forse da qualche camionista.
La nuova barriera, chiamata "portale", rientra in uno dei primi atti di giunta voluti fortemente dal Sindaco i cui effetti, dopo anni di inosservanza del divieto di transito, i cui effetti si sono subito fatti vedere: il traffico è stato ridotto del 50% in quanto i mezzi pesanti, per lo più camion diretti alla cava di Cusago e Bareggio, sono obbligati a rispettare il divieto di transito.
Ma, stamane, fortunatamente, un agricoltore si è presentato alla locale stazione della Polizia Locale, denunciando quanto accaduto.
Così ora dovrebbe essere l’assicurazione dell’agricoltore a risarcire il danno causato con il suo sinistro all’Amministrazione Comunale.
Ma, per evitare inconvenienti come questo, il Sindaco proporrà prossimamente di aggiugere un sistema di videosorveglianza alla barra, in modo tale da evitare episodi come questo.
V.A.