4.4 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Aperto in via Novara a Milano un nuovo supermercato ad elevata sostenibilità

Milano, 11 settembre 2009 – “L’ambiente è un bene prezioso e ognuno di noi porta dentro di sé la responsabilità personale a far sì che esso migliori. Desidero ringraziare un’impresa che oggi fa una precisa scelta per la tutela dell’ambiente, una scelta che aiuta le istituzioni, perché solo con una responsabilità condivisa le politiche messe in atto dalle pubbliche amministrazioni possono davvero cambiare i nostri stili di vita”.
È questo il messaggio del Sindaco Letizia Moratti, intervenuta oggi all’inaugurazione del nuovo supermarket Simply Sma di via Novara. Oltre al Sindaco, erano presenti il Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, il Direttore Generale di Sma Spa, Antonello Sinigaglia e i rappresentanti delle associazioni partner coinvolte nell’iniziativa.

Il nuovo punto vendita Sma è il primo supermercato a elevata sostenibilità di Milano, realizzato in un’ottica “ecocompatibile a 360 gradi” per ridurre l’impatto ambientale e contribuire alla salvaguardia del pianeta. Tra le tante novità introdotte, la disponibilità di una vasta selezione di prodotti ‘eco-attenti’, l’impegno per il riciclo dei materiali e degli imballaggi e il risparmio energetico.
Grande attenzione per il sociale attraverso importanti collaborazioni con l’Istituto dei Ciechi, per l’accompagnamento dei non vedenti durante la spesa, e con l’Associazione Banco Alimentare della Lombardia “Danilo Fossati” Onlus, per la donazione dei prodotti alimentari e con il Piccolo Cottolengo di Don Orione. Inoltre, per il recupero naturalistico e la valorizzazione delle aree circostanti il punto vendita, è stata stipulata una partnership con Legambiente.

“Questo supermercato è la tappa di un percorso di responsabilità sociale – ha dichiarato Antonio Sinigaglia – che Sma sta sviluppando in questi ultimi anni. Siamo convinti che questa nuova struttura riscuoterà un grande successo, perché i consumatori sono maturi e soprattutto attenti alle tematiche socio-ambientali”.
“Una volta il supermercato era un simbolo del consumismo – ha spiegato il Letizia Moratti – oggi può essere il simbolo dell’amore per la città e dell’altruismo. Il simbolo della volontà di costruire una rete efficiente che contribuisca al miglioramento dell’ambiente e alla diffusione di una cultura del rispetto, attraverso l’attenzione per la solidarietà sociale”.
Il Sindaco ha voluto concludere il suo intervento con l’auspicio che questa nuova cultura della eco sostenibilità si possa tradurre in comportamenti quotidiani perché solo con questi si può migliorare: “Il mondo si può cambiare solo se ognuno di noi cambia il proprio comportamento e, le associazioni partner di questa iniziativa ne sono uno splendido esempio”

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -