22.4 C
Milano
sabato, Maggio 28, 2022

8 MAGGIO - FESTA DELLA MAMMA

Array

L’associazione Commercianti di Abbiategrasso punta sulla formazione e l’aggiornamento

Ultimo aggiornamento il 16 Settembre 2009 – 12:12

(mi-lorenteggio.com) Abbiategrasso, 16 settembre 2009 – Il mondo del commercio, e professionale in generale, è in rapida evoluzione: ogni giorno mutamenti commerciali, sociali e culturali comportano un continuo ridisegnamento di competenze, conoscenze e qualifiche. L’aggiornamento formativo diviene condizione imprescindibile per una crescita professionale, che sia al passo con i tempi e in grado di sostenere le esigenze sempre più complesse e articolate dell’universo commerciale e dell’utenza.

L’Associazione Commercianti di Abbiategrasso e del Circondario, in collaborazione con Bem Formazione, propone quindi dei percorsi formativi in ambito normativo (igiene degli alimenti; sicurezza sul lavoro; responsabilità sociale di impresa…) e dei corsi per meglio qualificare professionalmente i partecipanti (informatica; inglese; vetrinistica…). Di seguito una panoramica dell’offerta formativa che si propone. Si coglie l’occasione per ricordare che Bem Formazione è certificata Iso 9001 per il settore Formazione e che , al termine di ogni corso, verranno rilasciati attestati di partecipazione, che rappresentano un’ulteriore occasione per qualificare al meglio l’azienda in cui opera il partecipante.

Corsi di Normativa

Corso Sostitutivo Libretto Sanitario (Base e Avanzato)
Il Decreto Legislativo 155/97 ha abrogato l’obbligo di dotarsi del libretto sanitario per chi manipola alimenti, sostituendolo con misure di autocontrollo e formazione, che tendono a sviluppare una cultura più rispettosa delle fondamentali regole igieniche. Il protocollo d’intesa stilato dalla Regione Lombardia e dalle Associazioni di Categoria rende obbligatoria la frequenza a corsi di formazione della durata di 4 ore complessive e con l’obbligo di rinnovi biennali.

Corso abilitante somministrazione e commercio alimenti (ex Rec)
Il percorso formativo prevede il rilascio finale, da parte del CAPAC, di un attestato, che costituisce un requisito professionale obbligatorio per l’esercizio dell’attività di bar, ristoranti e simili e anche dell’attività di commercio nel settore alimentare.

Corso RSPP
Il corso RSPP, per individuare il responsabile del servizio di prevenzione e protezione, è rivolto alla aziende con forma societaria, anche senza la presenza di dipendenti, mentre, per le imprese individuali, l’obbligo permane esclusivamente se vi è personale dipendente. Il corso ha la durata di 20 ore, suddivise in 5 lezioni di 4 ore ciascuna.

Corso di Primo Soccorso (Basso rischio)
Tutti i datori di lavoro di una azienda dove sia impegnato almeno un lavoratore dipendente, equiparato e/o imprese con forma societaria, sono tenuti ad adottare le misure necessarie per la sicurezza e la salute dei lavoratori e designare preventivamente il soggetto incaricato dell’attuazione delle misure di primo soccorso ( legge n. 81/08). I lavoratori o soci, incaricati dell’attività di primo soccorso devono essere formati adeguatamente, con istruzione teorica e pratica per ottenere l’idonea formazione.

Corso di Prevenzione Incendi (Basso e Medio rischio)
Il nuovo decreto legislativo n.81/08 prevede che i lavoratori, incaricati dell’attività della prevenzione incendi, di evacuazione dei luoghi di lavoro e gestione dell’emergenza, debbano ricevere adeguata e specifica formazione di base.

Corso per Rls (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza)
I lavoratori dipendenti all’interno della propria azienda hanno il diritto di nominare un rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. L’eletto dovrà frequentare un corso di formazione della durata di 32 ore con istruzioni teoriche e pratiche.

Corsi Professionalizzanti

Inglese per voi
L’Expo 2015 è alle porte, il distretto dell’abbiatense punta molto sulla propria vocazione turistica, fra gemellaggi, eventi culturali ed eno gastronomici di valenza europea. La conoscenza della lingua inglese diviene pertanto condizione essenziale e di vitale importanza per crescere nelle competenze turistiche. Il corso, per apprendere, migliorare e arricchire il proprio inglese, è tenuto da una docente madrelingua.

Corso di Informatica
Le tecnologie informatiche sono ormai parte integrante del nostro quotidiano, sia in ambito professionale, sia in ambito sociale. Si propone quindi un corso di alfabetizzazione informatica di base, per acquisire competenze e conoscenze da applicare poi in ambito commerciale.

Presso la sede dell’Associazione e visibili su www.ascom.abbiategrasso.mi.it e www.bem.it, sono già a disposizione i calendari con le date di inizio dei corsi e con la pianificazione temporale delle lezioni. Nel caso abbiate qualsiasi dubbio o perplessità, non esitate a contattarci presso l’Ufficio Formazione con riferimento a Monica Molinari ai numeri 02-94967383 e 02-9466722.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,546FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -