15.3 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Corsico. Un “Quartiere unito in festa” al villaggio Giardino ed Europa

Corsico (16settembre 2009) – Tutto pronto per la XII edizione di “Quartiere unito in festa”, la tradizionale ricorrenza che si svolge al quartiere Europa e al Villaggio Giardino di Corsico. Il programma è ricco e si snoda da venerdì 18 settembre a domenica 11 ottobre. “Per ampliare il coinvolgimento diretto della cittadinanza a questo importante evento – dichiara Maria Ferrucci, assessora alla Cultura – gli abitanti del quartiere, bambini e adulti, sono invitati a contribuire anche alla preparazione di addobbi, che saranno esposti per le strade, sui balconi e in tutte le aree importanti. Durante la festa, ampio spazio viene dato ai bambini e ai ragazzi in vari appuntamenti che prevedono tornei, giochi e laboratori a loro dedicati, oltre a continuare il percorso dell’intercultura, riproposto nella prima domenica con la presenza di associazioni che operano in campo internazionale. Inoltre – continua l’assessora – il quartiere vede anche il susseguirsi di esibizioni e manifestazioni sportive, nonché di incontri conviviali con musica e animazione. Non mancano, come sempre, le serate danzanti e il teatro”.
Tra gli appuntamenti più attesi, soprattutto dai bambini e dai ragazzi, le giostrine e i gonfiabili che saranno allestiti in piazza Europa a partire da venerdì 25 settembre. Domenica 27, dalle ore 15, sarà il turno del “Gran Premio” di Mini 4 WD a cura del Centro di aggregazione giovanile (Cag). E poi “Babylandia”: baby dance, palloncini, giochi e laboratori per bambini nel parchetto di piazza Europa. La merenda sarà per veri golosi: un panino alla nutella lungo 20 metri.
Numerosi anche gli appuntamenti per i più grandi. Tra tornei di scala quaranta e scopone scientifico in ricordo di Bruno Ferro (che prenderà avvio al bar gelateria Europa alle ore 14 di sabato 26 settembre), la proiezione continua delle immagini dei primi 11 anni di “Quartiere unito in festa” (domenica 27 settembre e domenica 4 ottobre in piazza Europa) e la dimostrazione di primo soccorso a cura dell’associazione Corsico Soccorso (alle ore 16 di domenica 27), ce ne sarà davvero per tutti i gusti.
Tanto spazio anche allo sport (dalle ore 14.30 alle 17 sempre in piazza Europa, sabato 3 ottobre) con tornei di scherma, esibizioni di arti marziali e combattimento, tiro con l’arco, calcio balilla e ping-pong. Non poteva mancare la musica: attesissima la serata in compagnia dell’orchestra “Storia di Romagna”, sabato 3 ottobre alle 21.
Si vivranno momenti di festa e di gioia, ma anche di riflessione. Per domenica 4 ottobre è infatti prevista la XV giornata della solidarietà, che prevede una pesca di beneficenza, e il pranzo della solidarietà nel salone dell’oratorio.

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -