8.8 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Lombardiainbici 2009 quest’anno giunge alla 6ª edizione

(mi-lorenteggio.com) Rho, 18 settembre 2009 – In Lombardia giunge alla 6ª Edizione la manifestazione Lombardiainbici, che comprende numerosi eventi organizzati in tutte le province, nell’arco del mese di Settembre. Anche il Comune di Rho aderisce alla manifestazione, avendo concesso il proprio Patrocinio; in particolare, gli eventi organizzati a Rho sono previsti nei giorni 20, 23 e 24 Settembre 2009.

La manifestazione, coordinata da FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta, coinvolge molti Enti e Associazioni che condividono la necessità di sostenere e di promuovere l’uso della bicicletta per migliorare le condizioni del traffico e quindi l’ambiente.

Obiettivo di Lombardiainbici è promuovere la mobilità ciclistica, sia dal punto di vista turistico che come mezzo di trasporto quotidiano, creando un’alternativa reale ai mezzi a motore privati, che inquinano. La bicicletta viene proposta con forza, perché non produce emissioni nocive e rumore; è un mezzo ecologico e anche economico, visto che non richiede consumi né implica costi da sostenere. L’uso della bicicletta, inoltre, viene proposto anche per migliorare la salute e l’umore degli utilizzatori, incidendo in positivo sulla qualità della loro vita.

Anche l’Edizione 2009 di Lombardiainbici, come già lo scorso anno, coincide con la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile , dal titolo emblematico: Improving City Climates (Migliorare il clima della città). Si sottolinea in diversi modi quanto sia necessario un cambiamento culturale, sia a livello individuale che collettivo, per favorire e sostenere forme di mobilità sostenibile.

Gli organizzatori si rivolgono alla Regione Lombardia e agli Enti locali – Province, Comuni, Comunità montane, Enti parco -, per coinvolgere attivamente le Istituzioni, cui si chiedono risposte concrete, sa in termini di politiche dei trasporti che di realizzazione di infrastrutture adeguate alla circolazione delle biciclette, da rendere il più possibile sicura.

I sostenitori di Lombardiainbici 2009 sono numerosi, anche dal punto di vista istituzionale, a partire dalla Regione Lombardia, insieme a:

ANCMA – Associazione Nazionale Cicli Moto Accessori, AICC – Associazione Italiana Città Ciclabili; Associazioni FIAB della Lombardia, Associazione Utenti Trasporto Pubblico, Co.Mo.Do. – Confederazione Mobilità Dolce, Legambiente, Ufficio Scolastico per la Lombardia, Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Questo il PROGRAMMA delle iniziative previste a Rho in occasione di Lombardiainbici 2009:

20/9 Pedalata per tutti alla scoperta di Rho
Ore 10.00 Ritrovo in Piazza S. Vittore, biciclettata per tutti per conoscere i monumenti e i luoghi storici e interessanti di Rho.Termine: ore 12.30 presso il Parco dei Fontanili e pomeriggio con visite del Parco e dei Fontanili a piedi e in bicicletta. Per informazioni: 349 4945739. Eventuale proseguimento di un gruppo per la visita alla Fiera del ciclo Eicma 2009 a cura del Comune di Rho; per informazioni: Ufficio Sport – tel. 02 930332.329). A cura di Fiab e Legambiente, con il supporto del Comune di Rho Assessorati Cultura, Sport e Scuola .
23/9 I progetti didattici FIAB nelle scuole: la valenza educativa della bicicletta
Ore 21.00 Auditorium via Meda. Presentazione dei progetti FIAB nelle scuole in materia di mobilità sostenibile e delle esperienze delle elementari "Salvo D’Acquisto" e "Franceschini" di Rho. Mostra dei lavori realizzati dai ragazzi della scuola elementare "Salvo D’Acquisto". Per informazioni: 333 4628960. A cura di Fiab, con il supporto del Comune di Rho Assessorati Cultura, Sport e Scuola .
24/9 Il fascino del cicloturismo
Ore 21.00 CentRho, Piazza S. Vittore. Presentazione multimediale: attraverso le immagini e i racconti dei cicloturisti, le emozioni dei viaggi in bicicletta; un turismo rispettoso dell’ambiente e a completo contatto con il territorio.
Per consigli e informazioni per intraprendere viaggi in bicicletta: 339 3226541. A cura di Fiab e Legambiente, con il supporto del Comune di Rho Assessorati Cultura, Sport e Scuola

Per informazioni sulle iniziative previste nelle località lombarde coinvolte nella manifestazione, contattare la Segreteria FIAB:
Via Corsieri, 4/E – 20159 Milano
Tel. e fax 02 69311624 – E-mail: lombardiainbici@fiab-onlus.it
Sito: www.fiab-onlus.it

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -