15.5 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Identita’. Torna la rassegna “Gh’era ona volta”

Milano, 21 settembre 2009 – Dopo il successo delle scorse edizioni, torna anche quest’anno “Gh’era ona volta Milan – I noster tradizion”, la rassegna di musica, teatro e cabaret della tradizione meneghina che si svolgerà dal 28 settembre al 23 dicembre in dodici teatri milanesi. La manifestazione, giunta quest’anno alla 5a edizione, è promossa dall’Assessorato al Turismo, Marketing territoriale e Identità in collaborazione con l’Associazione Amici della Musica e dello Spettacolo.

“Un appuntamento entrato di diritto nel calendario personale di tutti gli amanti della grande tradizione milanese – spiega l’assessore Massimiliano Orsatti -. Dodici serate per valorizzare le identità del nostro territorio e per raccontare la storia e le tradizioni della città. Non un ‘amarcord’ quanto piuttosto un palcoscenico di confronto per le giovani compagnie dialettali di musica, teatro e cabaret che operano nei diversi quartieri della nostra città”. “Molti degli spettacoli in cartellone – aggiunge – sono rievocativi della nostra tradizione, altri invece sono decisamente più attuali e adatti anche a un pubblico più giovane, proprio per avvicinare questi ultimi alla riscoperta del nostro dialetto e delle nostre tradizioni”.

In programma dodici serate in altrettanti teatri di quartiere, che alterneranno musica, cabaret e teatro popolare. La manifestazione sarà inaugurata lunedì 28 settembre, all’Auditorium di Milano, con uno spettacolo dei Legnanesi, mentre sabato 3 ottobre, al Teatro della 14ma, la musica e le parole della Milano di oggi saranno protagoniste con Roberto Brivio, fondatore dei “Gufi”. Domenica 4 ottobre è in programma uno spettacolo di teatro dialettale con la compagnia “Dei Giovani” che metteranno in scena “La comedia in concors”. “I CantaMilano” si esibiranno domenica 25 ottobre al Teatro Pavoni con le loro canzoni di “Gh’era ona volta…L’Osteria”. Sabato 7 novembre, grande serata di musica e cabaret con gli Stramilano, Umberto Bernasconi, Marcello Restelli e “I Milanesi per passione” al Teatro Don Bosco. Il cabaret di Walter Di Gemma sarà protagonista del pomeriggio di domenica 8 novembre al Teatro Osoppo. Sabato 14 novembre, al Teatro San Giuseppe, Anna Priori, Gabriella Monti, Gigi Pellegrini e Aurelio Barzaghi interpreteranno “Milan città meravigliosa”. Sabato 21 novembre, al Teatro Delfino, sarà la volta della commedia dialettale “I danèe cunten nient”, messa in scena dalla compagnia C.T.C. – Compagnia Teatrale Cornatese. Spazio anche al cabaret con Roberto Marelli e Anna Goel che si esibiranno domenica 22 novembre, al Teatro S. Domingo. Domenica 28 novembre, al teatro Osoppo, ancora una commedia dialettale con la compagnia teatrale S. Andrea che interpreterà “El Barchett de Boffalora” di Cletto Arrighi. “Senti el beat”, i Beatles in milanese saranno protagonisti con la “Beatland Band” sabato 12 dicembre al Teatro Pime. La serata di sabato 19 dicembre sarà invece interamente dedicata al Natale con lo spettacolo “Natal a Milan” a cura degli Amici della Musica.

La rassegna si concluderà mercoledì 23 dicembre all’Auditorium di Milano con il premio Giovanni D’Anzi condotto da Tony Martucci. Come ogni anno il premio D’Anzi sarà l’occasione per ritrovare tutti insieme i grandi nomi della musica milanese, impegnati a sfidarsi a colpi di nuove composizioni in dialetto meneghino.

Al pubblico presente in sala verrà distribuito gratuitamente, per tutto il periodo della manifestazione, il cd musicale “Gh’era ona volta Milan”, compilation con i brani degli artisti che hanno preso parte alla 5a edizione della rassegna.

Tutti gli appuntamenti di “Gh’era ona volta Milan – I noster tradizion” sono a ingresso gratuito previa prenotazione allo 02-91080322, numero dell’Associazione Amici della Musica.

Per informazioni www.gheraonavoltamilan.it.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -