12.9 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Alla Milano City Marathon il premio di ‘maratona verde’

.

MILANO, 25 settembre 2009 – Nel corso di un convegno indetto nell’ambito del Festival Internazionale dell’Ambiente, è stato assegnato alla Milano City Marathon il premio quale prima maratona in Italia ‘CO2 emission free’, ovvero il primo evento di questo genere a neutralizzare le emissioni di anidride carbonica prodotte grazie a un impianto boschivo.

Il riconoscimento è andato agli organizzatori della maratona milanese grazie alla collaborazione con ECO-WAY, società specializzata nel settore del climate change, autrice del progetto NO GREEN HOUSE EFFECT – EMISSION FREE che, ispirato al Protocollo di Kyoto, ha come obiettivo la riduzione dell’emissione dei gas a effetto serra nell’atmosfera.
Per raggiungere questo obiettivo Milano City Marathon ed Eco-Way sono riusciti a neutralizzare le emissioni di CO2 prodotte dagli spostamenti degli atleti, dai pettorali utilizzati, dall’uso della carta per i volantini e manifesti dell’evento grazie alla piantumazione di 18.000 alberi in un’area verde tra Milano e Pavia.

“In una metropoli come Milano, dove il traffico e lo smog soffocano la città, attraverso la Maratona siamo stati in grado di lanciare dei segnali positivi in termini di salvaguardia dell’ambiente” ha dichiarato Andrea Trabuio, direttore di Milano City Marathon. “Anche in occasione della prossima edizione, è nostro obiettivo continuare in questa direzione, per sensibilizzare ancora di più le persone ed educare i runners a dei comportamenti consapevoli”.

Com’è noto la prossima edizione della maratona milanese è stata programmata per l’11 aprile 2010, in modo tale da permettere agli organizzatori di RCS Sport la realizzazione di tutte quelle modifiche – comprese quelle sull’impatto ambientale – che contribuiranno a rendere l’evento milanese più ‘vicino’ ai cittadini e alle esigenze di una metropoli come Milano.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -