13.8 C
Milano
giovedì, Aprile 25, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

A Sesto San Giovanni nasce il “vivaio della creatività”: cercasi professionisti e associazioni

(mi-lorenteggio.com) Sesto San Giovanni, 28 settembre 2009 – Le associazioni culturali Cantieri Isola e Precare.it in collaborazione con Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo e Comune di Sesto San Giovanni (MI) promuovono un “INVITO ALLA CREATIVITITA’: EX BREDA GREENHOUSE” rivolto a giovani artisti, green designers, architetti del paesaggio, associazioni culturali, cooperative e attivisti del verde urbano, interessati a realizzare un’installazione temporanea di land-art ed evento artistico all’interno di una porzione dell’immobile denominato “ex portineria Breda”, sito in via Granelli a Sesto San Giovanni. Il referente del progetto dovrà avere tra i 20 e 34 anni.

L’obiettivo dell’INVITO ALLA CREATIVITA’: EX BREDA GREENHOUSE, iniziativa inserita nel programma di ricerca-azione TEMPO RIUSO, è quello di promuovere e sostenere l’ideazione e la realizzazione di progetti d’arte legati ai temi del verde e della riqualificazione urbana e sottrarre al degrado edifici e spazi in abbandono, mettendo a disposizione del miglior progetto presentato l’assegnazione di uno spazio di 190 mq presso l’ex portineria Breda, in comodato d’uso gratuito, da ottobre ’09 a dicembre ’09.

Gli artisti, green designers, associazioni culturali, cooperative, attivisti del verde urbano interessati a proporre un progetto site specific legato al tema del verde artistico per lo spazio ex portineria Breda devono inviare la loro proposta entro le ore 12.00 del 19 ottobre 2009 all’indirizzo e-mail: info@temporiuso.org .

Dai siti www.temporiuso.org e www.milanomet.it possono invece scaricare documenti, tavole, immagini e istruzioni utili per formulare e sviluppare correttamente il progetto.

L’iniziativa “EX BREDA GREENHOUSE” si svolgerà da ottobre a dicembre 2009, proprio in un periodo antecedente alla demolizione dello stabile per la sua trasformazione in un nuovo incubatore di imprese innovative. Al suo interno, oltre alla parte espositiva artistica – floreale realizzata e gestita dal singolo o dal gruppo selezionato attraverso l’INVITO, i promotori hanno previsto l’organizzazione di un workshop, con studenti della Facoltà di Architettura ed Arte del Politecnico di Milano e della NABA (Nuova Accademia di Belle Arti, Milano) per ripensare altri spazi in abbandono a Sesto San Giovanni, e di un seminario internazionale sul tema del ri-uso temporaneo nell’ambito di processi di riqualificazione urbana.

Questa iniziativa è il primo progetto pilota del Programma di ricerca – azione, unico nel suo genere in Italia, TEMPO RIUSO avviato nel 2008 dalle associazioni culturali Cantieri Isola e Precare.it in coordinamento con altre associazioni ed enti italiani ed esteri, e con il sostegno del DiAP – Politecnico di Milano, per la riattivazione temporanea di spazi in abbandono con progetti di associazioni, artisti, attivisti.

Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, da sempre attenta e ricettiva alla sperimentazione di nuovi strumenti ed approcci innovativi alla riqualificazione urbana e allo sviluppo locale, ha voluto cedere temporaneamente il suo stabile ex-Portineria Breda proprio per diffondere nell’area milanese questo tipo di pratiche che aiutano a sottrarre il patrimonio edilizio dismesso ad atti di vandalismo e deperimento, servono a migliorare la qualità ambientale del territorio e possono ispirare e attrarre economie informali, attività artistiche e culturali, nuovi servizi auto-organizzati per i quartieri e le città.
Fin dall’inizio ha aderito al progetto il Comune di San Giovanni, attraverso l’Assessorato alla Cultura, che potrebbe replicare in futuro questo tipo di iniziative in altre aree e stabili abbandonati della città.

Cantieri Isola, Precare.it e Milano Metropoli stanno cercando inoltre di allargare la sperimentazione al Comune di Milano e ad altri Comuni del Nord Milano.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -