8.5 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Ad Abbiategrasso bambini pompieri per un giorno con l’iniziativa "Babyfiremen"

Abbiategrasso, 02 ottobre 2009 – Questo weekend il Quartiere Fiera in via Ticino si trasformerà in un vero e proprio quartier generale dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile, con momenti di svago, eventi ed esibizioni per far conoscere a tutti il lavoro e la professionalità di questi due importanti corpi di volontari, che da sempre si adoperano per iniziative di sensibilizzazione e beneficenza: anche in questo caso infatti il ricavato della manifestazione verrà interamente devoluto alle popolazioni terremotate dell’Abruzzo.

L’evento, organizzato dall’assessorato alla Protezione Civile del Comune in collaborazione con l’assessorato regionale e con il supporto di Navigli Lombardi, prenderà il via sabato pomeriggio: alcuni ragazzi delle scuole elementari e medie di Abbiategrasso si trasformeranno in "piccoli volontari" e potranno vivere in prima persona tutte le problematiche legate alla gestione di un campo e all’addestramento, dalla cena fino al pernottamento in tenda.

Domenica 4 ottobre i bambini che partecipano all’iniziativa saranno impegnati per tutta la mattinata in percorsi di abilità e attività di Protezione Civile, fino al pranzo comunitario. Alle 14.30 il Quartiere Fiera verrà aperto al pubblico e tutti coloro che lo desiderano potranno effettuare il percorso abilità: ai più piccoli verrà consegnato il diploma di "Vigile del fuoco junior", con una medaglia e una maglietta a ricordo della loro impresa.

Bambini e adulti verranno coinvolti nelle attività, e potranno giocare con i cani terranova utilizzati dalla Protezione Civile per prestare soccorso in Abruzzo. Sono in programma anche alcune dimostrazioni particolarmente spettacolari: alle 15.15 arriverà l’elicottero dei Vigili del Fuoco per una prova di spegnimento incendio,mentre alle 16.30 si esibiranno i paracadutisti.
Nel corso della giornata è prevista anche la partecipazione dell’assessore regionale alla Protezione Civile Stefano Maullu.

Per tutta la durata dell’evento sarà attivo il servizio di ristorazione a cura del gruppo "La Cappelletta".

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -