27.5 C
Milano
lunedì, Maggio 23, 2022

8 MAGGIO - FESTA DELLA MAMMA

Array

Identità. Il Medioevo rivive a Chiaravalle

Ultimo aggiornamento il 2 Ottobre 2009 – 19:28

Milano, 2 ottobre 2009 – Cavalieri, arcieri, dame e cortigiani saranno solo alcuni dei protagonisti di un insolito flash back che condurrà i milanesi alla scoperta di uno dei periodi più affascinanti della storia di Milano, il medioevo. Da oggi 2 ottobre sino a domenica 4, grazie al patrocino e al contributo dell’Assessorato al Turismo, Marketing territoriale e Identità prende il via la “Sagra Medievale di Chiaravalle”, organizzata dal circolo culturale Le Vie dei Motori, che trasformerà l’antico borgo e l’omonima abbazia in un grande palcoscenico della storia con la partecipazione di numerosi gruppi di rievocazione storica.

“Un singolare viaggio nel tempo alla scoperta di uno dei luoghi più significativi per la storia, la cultura e l’identità di Milano”, commenta l’assessore Massimiliano Orsatti. “Un’occasione per conoscere e riscoprire, in maniera semplice e spettacolare, la storia e le tradizioni di uno dei più significativi quartieri della città, che ancora oggi, grazie alle sue cascine coeve alla fondazione dell’abbazia, alle case dell’Ottocento e dei primi del Novecento, conserva i segni del suo ricco passato”. “E’ grazie a iniziative come questa, che coniugano cultura e intrattenimento – conclude Orsatti – se Milano è oggi in grado di offrire manifestazioni in grado di far conoscere ai turisti la storia e le tradizioni della nostra città e momenti di evasione per i milanesi durante i week-end”.

Ricco il programma della tre giorni. Per chi è interessato a scoprire gli usi e i costumi dell’epoca è a disposizione la fedele ricostruzione di un vero e proprio villaggio medievale, con tutte le antiche botteghe di arti e mestieri. Il pubblico potrà osservare da vicino le attività di fabbri, costruttori di candele, scrivani, mugnai, tessitori, ecc. Gran finale domenica 4 ottobre a cominciare dalle ore 9.30 con la partenza della gara campestre, mentre alle ore 10.00, gli spazi antistanti l’Abbazia di Chiaravalle ospiteranno diversi campi di ricostruzione storica dove si potrà assistere a singolari duelli, scene di vita quotidiana e sarà allestito un mercato medievale dove sarà possibile assaggiare le antiche pietanze. Alle 15.00 sarà proiettato il promo del film “Barbarossa”, alla presenza del regista Renzo Martinelli. Il programma prevede anche la “Giostra a cavallo” che vedrà quattro cavalieri sfidarsi in gare di abilità come il buratto, il lancio del giavellotto e la caccia al cinghiale. Danze, musiche e spettacoli vari accompagneranno il pubblico sino a sera.

La Sagra Medievale di Chiaravalle sarà anche l’occasione per visitare il Mulino del XII secolo e la Cappella delle Donne, due opere architettoniche medioevali recentemente restaurate e aperte al pubblico per la manifestazione.

L’ingresso alla sagra è gratuito.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,551FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -