10.1 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Un magico Parallelo di Natale sugli sci. Madonna di Campiglio è pronta per il bis

(mi-lorenteggio.com) Milano, 03 ottobre 2009 – Mancano oltre due mesi a Natale, ma Madonna di Campiglio ha già svelato il suo “regalo” a tutti gli appassionati di sci e sport sulla neve. Il prossimo 23 dicembre infatti il mitico Canalone Miramonti sarà teatro della 22.a edizione del “Parallelo di Natale”, un evento di assoluto prestigio per scambiarsi gli auguri sugli sci, in compagnia dei protagonisti dello sci alpino di Coppa del Mondo.
Una kermesse di sport e spettacolo – data anche l’annunciata presenza “colorita” di personaggi di spicco del jet-set italiano – che, alla luce dei riflettori, festeggerà il suo 22.mo compleanno sul tracciato della leggendaria “3-Tre”, la gara di Coppa del Mondo che esordì nel massimo circuito nel lontano 1967 e che potrebbe tornare in calendario nei prossimi anni, dopo l’ultima “apparizione” nel 2005 quando a vincere fu un brillante Giorgio Rocca.
Adagiata ai piedi delle Dolomiti di Brenta e dei ghiacciai dell’Adamello e della Presanella, Madonna di Campiglio è una delle maggiori stazioni sciistiche dell’arco alpino ed è da sempre luogo di grande richiamo turistico e sportivo. Gli organizzatori dello Sci Club Selvino del presidente Angelo Bertocchi, in collaborazione con il comitato 3-Tre, hanno deciso lo scorso anno di trasferire il “Parallelo di Natale” da Pila (AO), dove si è svolto per quattro anni consecutivi, alla “perla delle Dolomiti di Brenta”.
Quella del 2008 è stata l’edizione del ritorno in Trentino dello spettacolare gigante in parallelo – dopo le prove a Folgaria dal 1997 al 2000 – e tra le porte larghe campigliane a brillare è stata la stella del nazionale fassano Cristian Deville, uno slalomista puro che, in quello che al mondo è noto come il “tempio dello slalom”, si è messo alle spalle con autorità i vari Peter Fill, Giorgio Rocca, Massimiliano Blardone e Davide Simoncelli. La firma di Deville è andata così ad iscriversi nel prestigioso albo d’oro del “Parallelo” al fianco di altri nomi celebri come Alberto Tomba, Christian Ghedina, Pauli Accola o i già menzionati Simoncelli e Rocca, vincitore quest’ultimo di ben quattro edizioni. Nella gara rosa l’altoatesina Nicole Gius è riuscita invece a “rovinare la festa”, molto eufemisticamente parlando, alla vincitrice del 2007 Camilla Alfieri.
Perché, in verità, la festa del “Parallelo di Natale” è davvero grande e per tutti, vincitori e vinti, uno spettacolo di sport ad alto livello che – nonostante in palio non ci siano preziosi punti di Coppa o prestigiosi trofei – il pubblico negli anni ha dimostrato di apprezzare in maniera sempre crescente.
Un fantastico regalo di Natale che Madonna di Campiglio ha già pronto sotto l’albero per tanti appassionati e turisti, che l’anti vigilia di Natale affolleranno il bordo e il parterre della pista. E per chi non potrà esserci il prossimo 23 dicembre a seguire dal vivo le gesta dei campioni sulle nevi del Canalone Miramonti, RAI 2 trasmetterà in diretta l’evento, come negli anni scorsi.
Info: www.parallelodinatale.it

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -