4.4 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Sempre più servizi in farmacia

(mi-lorenteggio.com) Roma, 04 ottobre 2009 – Soddisfazione del Viceministro Ferruccio Fazio per l’approvazione in Consiglio dei Ministri del decreto legislativo “Nuovi servizi erogati dalle farmacie nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale e disposizioni in materia di indennità di residenza per i titolari di farmacie rurali”. Nel decreto vengono previsti nuovi servizi sanitari per le farmacie territoriali convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale.
“Le farmacie da oggi – spiega il Viceministro – accanto ai tradizionali compiti di distribuzione di farmaci e di presidi sanitari svolgeranno anche altri servizi nel rispetto dei Piani socio-sanitari regionali. In particolare i cittadini potranno prenotare esami diagnostici che saranno effettuati presso le strutture sanitarie accreditate e ritirare in farmacia i relativi referti. Le farmacie inoltre saranno impegnate in servizi di prevenzione e di assistenza alla persona in base alle prescrizioni del medico di medicina generale o al pediatra di libera scelta come, ad esempio, la misurazione della pressione arteriosa, il controllo della glicemia e la colesterolemia. Infine le farmacie collaboreranno con i Distretti socio-sanitari per le attività di assistenza domiciliare mettendo a disposizione anche infermieri e fisioterapisti in base alle prescrizioni del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta.
Il Decreto Legislativo contiene anche le nuove modalità per la stipula della convenzione nazionale delle farmacie territoriali che da anni non veniva rinnovata.”

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -