4.4 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Lainate, la Cooperativa AltroSpazio festeggia i suoi 60 anni

(mi-lorenteggio.com) Lainate, 06 ottobre 2009 -Proseguono i festeggiamenti dei primi 60 anni della cooperativa AltroSpazio-Spaccio Acli A. Grandi. Dopo l’inaugurazione della mostra storica (che rimane esposta fino alla fine di ottobre presso la Bottega del Mondo di via San Vittore 4 a Lainate), animata dai racconti e dalle testimonianze di alcuni soci che hanno fatto la storia della cooperativa fra gli anni ’50 e ’80 e che ha come particolarità il fatto di avere per supporto da materiali di riciclo, ora sono in programma due concerti con degustazioni.
Venerdì 9 ottobre, alle ore 21.30, presso il Job Caffè, in via Lamarmora 7 a Lainate, Venerdì 9 ottobre saliranno sul palco del Job Caffè i MediaNox, che si esibiranno eseguendo cover dei più famosi artisti e pezzi rock, italiani e non. Nel corso della serata sarà possibile degustare il cioccolato modicano della cooperativa Quetzal, prodotto del commercio equo e solidale.
Gli appuntamenti del compleanno di AltroSpazio proseguiranno venerdì 16 ottobre (ore 21.30 presso il Job Caffè), quando si esibiranno i Limelight, accompagnati da degustazioni dei vini di Libera delle terre confiscate alla mafia, e poi domenica 25 ottobre, con il convegno “Verso un’economia che fa la differenza (Sala delle Capriate della Biblioteca, ore 9.30). Il pranzo è per gli iscritti (prenotazioni presso la Bottega di via San Vittore 4 a Lainate).
L’ingresso ai concerti, alle degustazioni e al convegno è libero e gratuito. Tutti siamo invitati a festeggiare con AltroSpazio.

La mostra fotografica, invece, è costituita da oltre 12 sezioni che, attraverso fotografie e documenti, permetterà di ricordare le motivazioni originarie che spinsero una cinquantina di lainatesi a mettersi insieme per fronteggiare le difficoltà del dopoguerra e che continuarono ad operare nel tessuto sociale di una comunità, spinti da profondi ideali. Riuscendo con pazienza, intelligenza e perseveranza, a traghettare la cooperativa nel futuro.
"Oggi la solidarietà vissuta dalla cooperativa Spaccio Acli A. Grandi-AltroSpazio si esercita nell’ambito del commercio equo e solidale, una grande sfida che ha l’obiettivo di costruire forme di commercio rispettose per tutti, anche dei piccoli produttori del Sud del Mondo che, senza il commercio equo, difficilmente hanno accesso a un mercato che permette loro di guadagnare il
giusto per il proprio lavoro", ricorda la presidente Evelina Raimondi.
In occasione dell’apertura della mostra, ci saranno alcune testimonianze di soci che contribuirono alle prime fasi di vita della cooperativa. "Mi ricordo quando, alla domenica mattina, ci trovavamo a preparare i pacchi di mezzo chilo di zucchero e le confezioni del caffè, che poi i soci venivano a ritirare all’uscita della Messa", ripensa una socia.
Dai generi di prima necessità a prezzi calmierati a prodotti venduti a un prezzo equo anche per i produttori. La mostra ricorda 60 anni di solidarietà, da Lainate al mondo intero.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -