8.8 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Oltre 100 eventi per la settimana della Spesa Giusta

(mi-lorenteggio.com) Roma, 07 ottobre 2009 -Cene con menù equosolidali, Fairtrade Break nei ristoranti self service, promozioni nei supermercati, banchetti in piazza: da Nord a Sud si parla di commercio equo e solidale. Break in Libreria con “Equo & solidale. Un ricettario per tutti i giorni”.
Saranno più di cento gli eventi che popoleranno l’Italia durante Io faccio la spesa giusta, la settimana del commercio equo e solidale ideata da Fairtrade Italia (marchio di certificazione dei prodotti equosolidali) in collaborazione con Legambiente, Banca popolare Etica, Arci, Movimento Consumatori e Librerie Feltrinelli. Le Feltrinelli di Modena, Ferrara, Bologna, Milano, Padova, Mestre, Palermo, Perugia, Bari, Roma saranno protagoniste della degustazione che accompagnerà la presentazione del libro “Equo & solidale. Un ricettario per tutti i giorni”, edito da Tecniche nuove, che contiene più di 100 ricette con ingredienti di commercio equo. In quest’ambito, i ristoranti aderenti a IO FACCIO LA CENA GIUSTA, proporranno piatti ispirati al libro. In contemporanea, in tutta la penisola, più di 100 eventi saranno realizzati per sensibilizzare consumatori e opinione pubblica al commercio equo e al suo valore, attraverso le cene nei ristoranti aderenti a IO FACCIO LA CENA GIUSTA (in collaborazione con Biobank, il portale Ourfood.it, il progetto Abbiamo Riso per una cosa seria di Focsiv), i banchetti nelle piazze realizzati da Legambiente e Movimento consumatori, gli eventi di Equobank nelle filiali di Banca popolare Etica.
Diverse le insegne che hanno aderito alla settimana della spesa giusta e che metteranno in promozione i prodotti equosolidali certificati con particolare evidenza: Auchan, Carrefour, Conad, Coop, Crai, Lidl, B’io, Dico, Naturasì, Pam, Panorama, Standa, Billa. In particolare, segnaliamo, in occasione della settimana, l’inserimento di bouquet di fiori equosolidali in Esselunga; le iniziative di informazione nei punti vendita realizzate dai soci Coop; l’inserimento, per la prima volta, di referenze certificate (a marchio Alce Nero e Pfanner) nei supermercati e ipermercati Billa e Standa.
Come gli scorsi anni, FAIRTRADE BREAK coinvolgerà i self service del gruppo Cir – Food nelle province di Modena e Reggio Emilia.
IO FACCIO LA SPESA GIUSTA conta quest’anno sulla media partnership de La Nuova Ecologia e Vita non profit e della main Media partership del freepress Metro; e sulla collaborazione del social network Zoes (www.zoes.it) e del portale Il giornale del cibo (www.ilgiornaledelcibo.it).
La settimana della spesa giusta, edizione italiana di una serie di manifestazioni analoghe che si svolgono in diversi Stati Europei, porrà così l’accento su un mercato positivo ed in crescita per i produttori del Sud del mondo e per i consumatori, passato in Italia da 39 milioni di euro del 2007 (valore al consumo) ai 43,5 milioni del 2008; e, in tutto il mondo, da 2,3 a 2,9 miliari di euro.
Per consultare il programma completo degli eventi: www.fairtradeitalia.it

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -