24.8 C
Milano
mercoledì, Maggio 25, 2022

8 MAGGIO - FESTA DELLA MAMMA

Array

Cernusco. Gli Amici dell’Arte presentano la mostra del maestro Egidio Romano Lombardi

Ultimo aggiornamento il 8 Ottobre 2009 – 16:55

(mi-lorenteggio.com) Cernusco sul Naviglio, 08 ottobre 2009 – Donato Carissimo, Presidente dell’Associazione Amici dell’Arte che ha sede in Cologno Monzese, ha promosso la mostra pittorica e scultorea di opere recenti del maestro Egidio Romano Lombardi: “RUGGINI/Dipinti e Sculture”. La splendida mostra nasce dall’incontro di questo affermato artista con l’Associazione Amici dell’Arte che contribuisce a far conoscere quanto di valido, in termini di risorse umane e culturali, il territorio è in grado di offrire e che, senza questa mediazione, rischia di rimanere sommerso. La Mostra ci sarà dal 17 al 25 ottobre 2009 e si inaugurerà sabato 17 ottobre alle ore 18.00 presso la Sede dell’Associazione sita in Via Mameli 6, Cologno Monzese (MI) – Stazione MM2 Verde Cologno Centro
Il Maestro Egidio Romano LOMBARDI, monzese di nascita, vive a Brugherio; è pittore ed anche scultore (opere in bronzo, legno e creta); egli èconosciuto per la sua pittura decorativa di pannelli in maiolica e acrilico su stucco, eseguiti su misura per ambientazione d’ingressi di diversi edifici della sua città: in via S. Anna, via Maestri del Lavoro, via Manin, via S. Maurizio al Lambro, via S. G. Bosco, viale Europa.

Il Maestro Lombardi ha partecipato a numerose ed importanti mostre personali e collettive dal 1972 al 2009, è stato segnalato in numerosi concorsi ed ha ottenuto molti premi ed hanno parlato di lui giornali nazionali e locali e le riviste specializzate (Art Leader, Arte in, Le Arti News e OK Arte Milano).
La pittura di Lombardi nasce da una tavolozza di semplice impronta naturalistica impostata sui modelli classici del novecento italiano, per evolversi nel paesaggio con caratteristiche futuriste. Successivamente elabora la figura umana attraverso gli indumenti che la vestono, con caratteristiche surreali altamente allusive dell’inconscio, andando oltre l’oggetto e l’immagine di superficie, per far risaltare la verità celata, ossia la sua intima realtà. Queste comprendono figure umane in veste compatta, come denuncia e annunciazione di una nuova identità naturale dell’uomo. La pittura di Lombardi tende ad isolare i richiami figurativi attraverso rappresentazioni minimizzate, fatte di strappi di giornali corrosi nel tempo, pittoricamente ricomposti in maniera realistica, frutto degli avvenimenti che colpiscono il suo immaginario.
Dette opere donano visioni inedite ed elaborazioni misteriose, frutto di una ricerca appassionata che unisce in un continuum la sua creazione artistica ed il suo messaggio poetico.

Principia Bruna Rosco

Dove: Via Mameli 6, Cologno Monzese (MI) – Stazione MM2 Verde Cologno Centro
Quando: dal 17 al 25 ottobre 2009
Inaugurazione: sabato 17 ottobre alle ore 18.00
Orari: tutti i giorni – festivi compresi – 16.00 / 19.00
Ingresso libero (ingresso possibile anche per i diversamente abili)
Informazioni: 348.4972898 – 340.2495024

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,551FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -