9.3 C
Milano
giovedì, Aprile 25, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Il Gran Premio Somma richiama le promesse del ciclismo

(mi-lorenteggio.com) Somma Lombardo, 09 ottobre 2009 – Compie 53 anni il Gran Premio Somma, trofeo intitolato alla memoria di Giovanni Oldrini in programma domenica 11 ottobre a Somma Lombardo (Va). Gara ciclistica nazionale per la categoria Elite Under 23, quest’anno si svolge in un clima del tutto particolare: la corsa infatti è stata inserita nelle celebrazioni per i 50 anni di elevazione a città che Somma Lombardo ricorda proprio nel 2009. Al fianco del Velo Club Sommese, artefice e anima della prova ciclistica, anche quest’anno, c’è la Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate, tra gli sponsor della manifestazione, e titolare del particolare trofeo che viene riservato al direttore sportivo del vincitore. «Riconfermare la nostra vicinanza allo sport e ad una manifestazione di grande caratura agonistica è motivo di orgoglio», premette il presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggite, Lidio Clementi. «Come banca del territorio siamo vicini a chi ha fatto dello sport un motivo di aggregazione e di crescita. E il Velo Sommese è una testimonianza viva».
Il GP Somma, che prende il nome dal lanificio che 53 anni fa lo aveva voluto e sostenuto. In oltre mezzo secolo di storia la gara si è ritagliata un posto di prim’ordine nella programmazione ciclistica, tanto da diventare un trofeo ambito. Nell’albo d’oro infatti figurano nomi importanti del mondo delle due ruote come Alfredo Chinetti, Arnaldo Caverzasi, Giovanni Mantovani, Claudio Chiappucci, Stefano Zanini e Carlo Marino Bianchi. All’edizione di quest’anno è annunciata anche la presenza del campione italiano di categoria Gianmario Pedrazzini tra i circa 180 iscritti che la corsa ha finora registrato, alcuni di loro reduci dal campionato del Mondo di Mendrisio. «Il GP Somma è tra le prove di maggior prestigio non solamente a livello regionale, ma nazionale», ricorda Silvio Pezzotta del Velo Club Sommese, anima organizzativa del GP insieme al presidente del Club locale Maura Macchi. «Una levatura che è stata confermata anche dalle partecipazioni avute in questa cinquantatreesima edizione». Sui 162 chilometri di percorso si misureranno atleti provenienti non solamente dalla Lombardia, ma da tutta Italia. «Competizioni come questa sono occasioni preziose per rinnovare una passione fortemente radicata in Lombardia, una regione che ha sempre prestato al ciclismo una speciale attenzione e continua ad essere officina di campioni», scrive il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni nel messaggio inviato al comitato organizzatore.
La partenza è prevista alle 10.30 davanti al castello di Somma Lombardo; l’arrivo verso le 14.15 in viale Europa. Le premiazioni si svolgeranno sul palco allestito proprio davanti al castello sommese.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -