8.5 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Vigevano. Mostre in Castello, in un mese oltre 10.000 visitatori

(mi-lorenteggio.com) Vigevano, 12 ottobre 2009 – Ad un mese esatto dalla apertura della mostra in Castello dedicato a Leonardo e a dieci giorni dall’inaugurazione di “Splendori di corte”, sono stati staccati ben 10.665 biglietti d’ingresso.
Un dato clamoroso che, a partire da settembre, sta facendo di Vigevano la meta preferita del turismo culturale, premiata dalle visite in virtù di un’offerta di grande richiamo.

Merito dell’offerta costituita dalla mostra multimediale “Il laboratorio di Leonardo. I codici, le macchine, i disegni” che per la prima volta si può ammirare in Italia e delle prestigiose opere d’arte (codici miniati, sculture lignee, dipinti) presenti nella mostra “Splendori di corte. Gli Sforza, il Rinascimento, la città”. Non solo. Con il biglietto d’ingresso valido per le due mostre è possibile visitare anche il Museo del Tesoro del Duomo e il Museo della Calzatura.

“Una cifra davvero impressionante – afferma il sindaco Ambrogio Cotta Ramusino – se rapportata ad un solo mese di apertura. Le mostre sono molto bene comunicate e lo dimostra il successo di sabato e domenica scorsi, in occasione degli eventi organizzati dall’Associazione Sforzinda che abbiamo promosso congiuntamente: i visitatori alle mostre in Castello sono stati 3.030. E siamo solo all’inizio”.

Dal mese di novembre, infatti, partiranno le visite che scuole e gruppi stanno prenotando presso la società Civita di Milano, cui è stata affidata la gestione dei gruppi e della biglietteria. Le prenotazione all’inizio di questa settimana hanno già raggiunto quota 226.

“Se consideriamo anche i 21 mila visitatori delle mostre primaverili– afferma il Sindaco – siamo su livelli di presenze turistiche mai registrati in città. E questo in un momento difficile per molti settori contribuisce ad aiutare il comparto del commercio. Il successo del progetto Leonardo e Vigevano obbliga tutti, in primis l’Amministrazione Comunale, a dare seguito all’idea di Vigevano città del Rinascimento che deve con forza e convinzione fare leva sulla sua storia e sul suo patrimonio straordinario, a partire il Castello”.

E proprio sul Castello il Sindaco fa sapere: “stanno venendo fuori idee innovative e di grande richiamo, confido che gli sponsor che ci hanno consentito di ottenere questi risultati, la Fondazione Banca del Monte di Lombardia e la Provincia di Pavia, siano ancora al nostro fianco insieme ad altre fondazioni e alla Regione Lombardia”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -