5.1 C
Milano
mercoledì, Aprile 24, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Libri. “Cavalli inutili?” a Voghera

(mi-lorenteggio.com) Voghera, 14 ottobre 2009 – l giorno 24/10/2009 si terrà a Voghera alle ore 17,00, presso la biblioteca civica Ricottiana, in via Gramsci 1, la presentazione del libro “Cavalli inutili?” di Roberta Ravello, scrittrice impegnata per la difesa degli animali e dell’ambiente.
Sarà inoltre presente la moderatrice Marina Palmieri, giornalista.

Questo libro, che inizialmente colpisce per l’ampia galleria fotografica, documenta la condizione dei cavalli abbandonati o diventati "inutili". Il più delle volte gli equini vengono immessi nel circuito della macellazione, legale o clandestina, in quanto si tratta della soluzione più redditizia. Se però i cavalli provengono dal mondo delle corse e dell’agonismo, ci sono forti probabilità che si tratti di animali trattati farmacologicamente, le cui carni costituiscono un rischio per i consumatori, sia umani che animali.
La Ravello esamina le leggi e le normative vigenti al riguardo, ma espone anche i principi che dovrebbero regolare il rapporto, vecchio di trentamila anni, fra uomo e cavallo, in luogo dello sfruttamento a cui questo animale/compagno è spesso sottoposto. Infine ricorda le varie alternative possibili: oltre alla macellazione esistono il pascolo, l’affido, utilizzi diversi, insomma scelte più umane che tengano conto della dignità e del valore di questo amico dell’uomo.

Al termine della presentazione sarà offerto anche un piccolo buffet e sarà possibile acquistare il libro direttamente dall’autrice.

"Qui non si tratta di stabilire se i cavalli hanno un’anima… ma se ce l’hanno gli uomini!"  dichiara Roberta Ravello.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -