23.3 C
Milano
domenica, Maggio 22, 2022

8 MAGGIO - FESTA DELLA MAMMA

Array

Si è conclusa la quinta edizione di San Vittore Sing Sing 2009

Ultimo aggiornamento il 19 Ottobre 2009 – 19:58

Milano, 19 ottobre 2009. Si è appena conclusa la quinta edizione del festival San Vittore Sing Sing che quest’anno è stata celebrata nello storico carcere milanese grazie al contributo economico di Piano B, l’agenzia di comunicazione che lo ha ideato, ai tecnici e agli artisti.

L’iniziativa, nata nel 2005 a San Vittore e proseguita negli anni in altri due penitenziari (Bollate e Beccaria) come festival di musica e di cabaret rivolto ai detenuti e agli operatori penitenziari, ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Milano che per il 2010 intende sostenere economicamente l’iniziativa assicurando anche le tappe nelle carceri di Opera, Bollate e al Beccaria.

Sette palchi, tre ore di spettacolo, otto gruppi musicali, quattro cabarettisti e un pubblico di 1500 detenuti. Questi i numeri dell’edizione 2009 che, condotta da La Pina di Radio Deejay, ha visto susseguirsi sui palchi, a rotazione, Max Cavaliere, Stefano Chiodaroli, i Club Dogo, i Francobranco, Kalabrugovich, Karkadan, Marracash, i Nema Problema, Giuliano Palma & The Bluebeaters, i VLP Sound, e la presenza speciale dei ragazzi dell’edizione attuale di X Factor che, presentati da Francesco Facchinetti, hanno cantato grandi classici della musica italiana e internazionale, da Knockin’ on Heaven’s Door ad Alba Chiara, da Redemption Song alla Canzone del sole. Tutti momenti di grandi emozioni, accese ulteriormente dall’esibizione congiunta, a sorpresa, di Marracash e i Club Dogo, e dallo show comico di Kalabrugovich.

Per la prima volta, oltre ai reparti femminile e maschile del carcere, sono stati coinvolti il Centro Clinico e il Centro Diurno, quest’ultimo dedicato al reinserimento dei detenuti con problemi psichici, e il reparto nel quale, da quest’anno, risiedono i ragazzi tra i 18 e i 22 anni. Nel pomeriggio, a completamento dell’iniziativa, la Piccola Scuola di Circo si è esibita davanti ai piccoli ospiti dell’Icam di Via Macedonio Melloni alla presenza del dirigente provinciale Claudio Minoia.

Radio Popolare contribuirà anche quest’anno a portare San Vittore Sing Sing fuori dalle mura del carcere trasmettendolo in differita sulle sue onde: da domani, martedì 20 ottobre, a venerdì 23 ottobre, all’interno del programma Jalla Jalla, in onda alle 14.30, sarà possibile ascoltare dei mini speciali dedicati all’edizione di quest’anno del festival. Sempre domani, il day time di X Factor, in onda alle 19.00, permetterà al pubblico televisivo di vedere il festival in pillole su Rai Due.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,551FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -