8.5 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Milano. Nel 2010 progetti a d hoc per bambini malati di fibrosi cistica

Milano, 21 ottobre 2009 – Prosegue fino al 31 ottobre la campagna di sensibilizzazione per la ricerca sulla fibrosi cistica. Grazie al numero solidale 48588 sarà possibile dare un contributo personale inviando un sms del valore di 1 euro o 2 euro, chiamando da rete fissa Telecom.

”E’ una patologia importante ancora non sufficientemente conosciuta – ha detto l’assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna -. Bisogna quindi lavorare molto, non solo sull’informazione al cittadino. A questo proposito il mio Assessorato sta lavorando a una serie di progetti rivolti a bambini e ragazzi in età scolare da avviare nel 2010 per portare una maggiore consapevolezza e conoscenza sulla malattia e per favorire l’inserimento dei piccoli malati nell’ambiente scolastico e sociale”.

La campagna di sensibilizzazione è corredata da uno spot che ha per protagonisti Matteo Marzotto, vicepresidente e testimonial della Fondazione Fibrosi Cistica, e il piccolo Gianluca Grecchi. Nelle farmacie italiane saranno inoltre in vendita occhiali per la presbiopia firmati gratuitamente da Marta e Matteo Marzotto. Per ogni occhiale acquistato, un euro verrà devoluto alla Fondazione Fibrosi Cistica.

In Italia sono oltre 5mila le persone colpite da fibrosi cistica e quasi tre milioni i portatori sani inconsapevoli, potenziali genitori di bambini malati. Nel nostro Paese vi è un portatore sano ogni 25 persone e vengono diagnosticati 200 nuovi casi ogni anno. Ogni settimana nascono quattro persone con questa patologia e ne muore una. Al momento non esiste una cura definitiva ma, grazie ai progressi degli studi clinici, la speranza di vita ha continuato a crescere e attualmente si attesta attorno ai 40 anni.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -