8.6 C
Milano
giovedì, Aprile 25, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Comune Milano e Multimedica insieme per la prevenzione delle patologie cardiovascolari

Milano, 21 ottobre 2009 – “Il cuore delle donne si prende cura di tutti. Prenditi cura di lui”. Questo lo slogan che accompagna l’iniziativa dell’IRCCS MultiMedica di Sesto San Giovanni, per informare la popolazione femminile italiana sulle problematiche cardiovascolari.
Oggi Milano ha ospitato la tappa conclusiva, la quindicesima, della campagna di prevenzione “Il Cuore delle Donne”, nata dalla volontà di sensibilizzare le donne che in Italia dimostrano di avere una bassa percezione del rischio cardiovascolare. Secondo gli ultimi dati, proprio le donne risultano particolarmente colpite da questa patologia.

“In Europa le malattie cardiovascolari uccidono più persone di tutti i tumori nella loro totalità, con una percentuale maggiore nelle donne rispetto agli uomini (55% di tutte le morti delle donne e 43% di tutte le morti negli uomini) – ha spiegato l’assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna visitando il promo truck parcheggiato questa mattina in via Beltrami -. Vorrei sottolineare un dato per lo più sconosciuto all’opinione pubblica: le malattie cardiovascolari sono il killer numero uno per le donne. Vorrei ricordare che il patrimonio più importante della città di Milano sono proprio le sue donne il cui ruolo sociale è strategico. Alla luce del fatto che le malattie cardiovascolari sono in gran parte prevenibili, il mio Assessorato appoggia iniziative come questa, che intervengono con campagne di prevenzione e di sensibilizzazione per proteggere la salute del cuore delle donne, ma non solo”.

Dalle 10 alle 18.00, all’interno dell’ambulatorio itinerante, alcuni specialisti hanno offerto una valutazione gratuita del rischio cardiovascolare alle donne che hanno aderito all’iniziativa, le quali al termine dello screening hanno ricevuto l’esito degli esami effettuati e materiale informativo.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -