9.6 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

A New York il 1° novembre oltre 450 milanesi parteciperanno alla maratona

(mi-lorenteggio.com) Milano, 28 ottobre 2009 – Quest’anno saranno oltre 3500 i runners italiani al via della maratona più famosa del mondo.

 Nell’albo d’oro della corsa sono cinque i successi made in Italy, tra i quali spicca la doppietta di Orlando Pizzolato, primo nel 1984 (2h14:53) per poi ripetersi l’anno seguente in 2h11:34. E il maratoneta veneto, oggi 51enne, risulta tra gli iscritti dell’edizione 2009. Ad aggiudicarsi la maratona del 1986 fu, invece, Gianni Poli, vincitore a New York in 2h11:06. Dieci anni dopo il primo al traguardo di Central Park è l’allora venticinquenne Giacomo Leone, senza rivali in 2h09:54. Nel 1998 tocca, quindi, anche alla prima donna italiana, Franca Fiacconi davanti a tutte in 2h25:17. E’ il 2001, infine, quando Francesca Porcellato si impone nella categoria disabili. Il prossimo 1° novembre per l’Italia si presenteranno, invece, sulla linea di partenza il campione nazionale in carica della specialità Migidio Bourifa, 40enne di origine marocchina in forza all’Atl. Valle Brembana, e lo specialista piemontese della corsa in montagna Gabriele Abate (GS Orecchiella Garfagnana).

LA MAPPA DELLA MARATONA DI NEW YORK

Correre con Milano, per Milano. A New York. Una sfida in cui protagoniste saranno la passione sportiva, la solidarietà e la creatività milanese.

In occasione del tradizionale appuntamento con la maratona di New York, in programma il 1° novembre, l’assessore alla Moda, Design ed Eventi Giovanni Terzi – che parteciperà alla gara oltreoceano – ha presentato questa mattina il progetto “Run4Mi”.

Saranno 450 gli atleti milanesi che correranno la maratona più importante del mondo: avvocati, tipografi, dentisti, medici, idraulici, impiegati, pensionati. Uomini e donne tra i 18 e i 70 anni – tra cui celebrità come Mara Venier, Beppe Bergomi, Alberto Cova, Linus e il vicepresidente della Regione Lombardia Gianni Rossoni – capitanati dall’assessore Terzi.

Milano, a New York, corre “con un sogno nel cuore”, come recita lo slogan di “Run4Mi”: raccogliere fondi per sostenere l’Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo.

La partenza ‘ideale’ quest’anno è dalla Triennale, spazio espositivo d’eccellenza della nostra città che presto aprirà una nuova sede a New York.

“L’idea – ha commentato Terzi – è quella di creare un legame inscindibile tra Milano e New York, attraverso la nostra creatività e la nostra passione sportiva. Non è un caso infatti che quest’anno, per la prima volta, la maratona di Milano si terrà l’11 aprile, a 3 giorni dalla settimana del design”.

E proprio l’Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo sarà una delle associazioni cui la Milano City Marathon 2010 destinerà parte del ricavato.

La maratona di New York è un appuntamento molto atteso: i 42 km e 195 metri del percorso, tra il ponte di Verrazzano e Central Park, metteranno alla prova 40.000 atleti professionisti e amatoriali. Di questi, 3.500 sono italiani e 450 milanesi. Per numero di partecipanti la nostra città si piazza al terzo posto dopo Parigi e Londra.

Lo scorso anno per l’Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo sono stati raccolti 72.620 euro.
Per informazioni: www.run4mi.it – segreteria@vistamilano.it

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -